UPVIVIUM, il contest gastronomico a KM zero

Da venerdì 15 febbraio nelle cinque Riserve di Biosfera UNESCO MAB (Man and Biosphere) inizia la degustazione delle ricette nei 38 ristoranti coinvolti nel contest gastronomico unico in Italia.

UPVIVIUM, il contest gastronomico più unico d’Italia entra nel vivo. Infatti da venerdì 15 febbraio (e fino a domenica 28 aprile) nelle cinque Riserve di Biosfera UNESCO MAB (Man and Biosphere) “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Alpi Ledrensi e Judicaria”, “Sila” e “Isole di Toscana” si potrà cominciare a degustare le ricette nei 38 ristoranti coinvolti. Ingrediente principe di ciascuna ricetta messa a concorso sarà il pane; sul sito internet www.upvivium.it, la storia deli ristoranti e delle ricette in gara. Protagonista della vita di quasi tutte le culture e i popoli della terra, il pane è al centro di UPVIVIUM che sia per la scelta del tema sia per la connotazione delle Riserve di Biosfera risulta di grande sostenibilità. Un elemento molto significativo del tempo attuale. Non a caso il sottotitolo del concorso recita “Biosfera Gastronomia a Km zero”: le cinque Riserve di Biosfera sono terre di grandi eccellenze enogastronomiche italiane, di prodotti emergenti, culture e tradizioni differenti unite dal medesimo intento, vale a dire valorizzare i prodotti a chilometro zero e i ristoranti che li propongono quotidianamente nei loro menu.

UPVIVIUM è un’occasione di crescita, condivisione e contest che si rivolge a ristoratori e, soprattutto, agli amanti della buona tavola. È una forte motivazione per esplorare e conoscere le citate cinque Riserve di Biosfera che sono insignite del prestigioso riconoscimento di MAB UNESCO (e cioè un programma scientifico intergovernativo per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile). UPVIVIUM è un’iniziativa condivisa dal Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO in quanto testimonia l’impegno e la capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera.

Come si partecipa?
Dopo aver degustato la ricetta in uno dei 38 ristoranti che partecipa al concorso, da venerdì 15, appunto, si può votare accedendo www.upvivium.it .
Si potrà votare online fino alle ore 12 di martedì 30 aprile. I due ristoranti più votati per ciascuna Biosfera parteciperanno alle finali locali con i ristoranti selezionati dalla giuria di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Le finali locali si terranno in ciascuna Riserva di Biosfera presso gliIstituti Alberghieri. Ciascun vincitore della finale locale si sfiderà nella finalissima, che si terrà nella Reggia di Colorno, la sede di ALMA. Ogni ristoratore dovrà riproporre al ricetta che ha messo a concorso, spiegandola nei dettagli affiancato dal suo produttore di fiducia. I vincitori potranno accedere gratuitamente ad una sessione formativa dedicata di UPgrade professionale presso ALMA.

Tutte le ricette messe a concorso sono create appositamente per UPVIVIUM, grazie anche al supporto e supervisione di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana che è un partner significativo del concorso UPVIVIUM

>> Elenco ristoranti

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news