CORSO MANAGER DELLA RISTORAZIONE DI ALMA
Emiliano Artusi, diplomato della 6^ edizione del Corso Manager della Ristorazione di ALMA. Attualmente svolge il ruolo di Revenue Controller presso Nikkibeach Barbados, un maestoso complesso turistico immerso nella zona nord-occidentale dei Caraibi.
Umile, determinato e dall’innata propensione imprenditoriale
Qual è il tuo piatto preferito?
Amo la cucina Thailandese, ma non un piatto in particolare. Nella mia cucina non può mancare il riso, di qualsiasi varietà, l’aglio e il coriandolo.
Cosa ha rappresentato per te l’esperienza in ALMA? Cos’è ALMA per te?
ALMA per me ha rappresentato un importante è intenso momento di break nella mia carriera dove ho avuto modo di approfondire i concetti base per la gestione dell’impresa ristorativa. Considero ALMA come una casa, ricca di amici, conoscenza e passione. Quella stessa passione condivisa che ci unisce.
Raccontaci la tua esperienza alle Barbados?
Ho accettato di lavorare per Nikki Beach ai Caraibi perché mi interessava approfondire l‘attività gestionale e di controllo finanziario, in special modo in un’azienda americana, nelle quali per natura gli aspetti previsionali del budget sono presi davvero seriamente. Dal punto di vista umano è un’esperienza importante, offrendomi la possibilità di conoscere “un altro mondo”.
Cosa consiglieresti a un futuro Manager che esce da ALMA per entrare nel mondo della ristorazione o dell’ospitalità?
Non sono un bravo consigliere, ma posso affermare che non bisogna aver paura di sognare. Il cuore ci dice cosa è la mente come raggiungere i nostri sogni. Potrei consigliare di maturare quanta più esperienza possibile. Personalmente sto collezionando quanta più esperienza possibile così da poter raggiungere il mio obiettivo, ossia iniziare un’attività.
Quale esperienza non può mancare ad un Manager della Ristorazione?
Un’esperienza che non può mancare è sicuramente quella di fare la “gavetta”, nel senso di saper dare diversi lavori. È proprio questo il valore aggiunto per un Manager. Senza di essa non potrai mai condurre con successo un lavoro di squadra.