"ALMA è davvero una rampa di lancio nel mondo della cucina di altissimo livello"
Prima di approdare ad ALMA ho frequentato l’Istituto Alberghiero e quando avevo 16 anni ho iniziato a lavorare in alcuni ristoranti della mia zona.
Consapevole che non avevo abbastanza conoscenze ed esperienza per approcciarmi a una cucina di alto livello, ho deciso che avevo bisogno di un percorso formativo serio e completo. Perciò ALMA mi sembrava il luogo ideale dove raggiungere questo obiettivo.
Prima di iniziare sapevo che sarebbe stata dura, ma di rigore in cucina ne serve per cui non ho avuto problemi durante questi 5 mesi. Oggi, che sono a un passo dal partire per lo stage, mi sento molto più sicuro di me e delle mie capacità rispetto a qualche mese fa.
Consiglierei questo Corso a tutti quei giovani ragazzi che, dopo l’Istituto Alberghiero, non sono davvero e del tutto pronti: ALMA è davvero una rampa di lancio nel mondo della cucina di altissimo livello, che fin dall’inizio ti “bombarda” di informazioni, nozioni, tecnica e soprattutto nuovi stimoli.
Durante il Corso Superiore inoltre capisci anche meglio cosa davvero ti può interessare di questo mondo e in che direzione vuoi andare. Nel mio caso folgorante è stata la pasticceria, ed è questo il percorso che seguirò una volta terminata la Scuola.
I momenti più belli del percorso sono state, di conseguenza, le lezioni di pasticceria con lo chef Fulvio Vailati Canta. Ricordo anche con piacere lo chef Di Turi, che dopo mesi di “terapia d’urto”, un giorno ha fermato in ragazzi durante la lezione per far vedere il piatto che avevo realizzato.