CORSO SUPERIORE DI SALA, BAR & SOMMELLERIE DI ALMA
Il suo percorso è iniziato nel 1987 in Moldavia dove è nato e cresciuto, precisamente nella capitale Chisinau. Dopo aver finito la scuola superiore e frequentato due Università (Agraria e poi Giurisprudenza), nel 2003 è venuto in Italia a Parma e lì è rimasto a vivere. Un anno dopo, nel 2004, ha iniziato a lavorare come maggiordomo presso la famiglia Balestrieri Figna a cui è molto grato.
Dopo aver lavorato per diversi anni a Parma ha deciso di iscriversi e frequentare la 1^Edizione del Corso Superiore di Sala, Bar&Sommellerie di ALMA nell’aprile 2015. “Questa è stata per me un’esperienza straordinaria. I docenti sono davvero degli esempi da seguire, come Roberto Gardini, Ciro Fontanesi, Luca Govoni così come tutto lo staff. Tre mesi di full immersion tra lezioni e pratica e poi lo stage. Avevo pianificato di trasferirmi ancora ma questa volta nel nord Europa, in Danimarca. Io e il Direttore di ALMA, Andrea Sinigaglia, abbiamo fatto una scommessa: il mio desiderio era quello di fare lo stage a Copenaghen!” E così fu. Iniziò il percorso da Torsten Vildgaard, ex Creative Chef di NOMA, nel ristorante Studio presso complesso The Standard. “Questa esperienza per me è stata indimenticabile e mi sono sentito veramente parte di una squadra. Dieci mesi di servizio elegante, impegnativo, un ritmo frenetico e stimolante, sono partito a lavorare come runner per poi diventare Chef de Rang.”
Dopo questa meravigliosa esperienza, in novembre è rientrato a Colorno, in ALMA, per presentare la sua tesi dal titolo “Bubbles, truffle and Caviar” riconosciuta dalla commissione ALMA come miglior tesi del suo corso. “ALMA rimarrà sempre nel mio cuore e per me è stata una scommessa vincente!” Da meno di un mese Corneliu ha ricevuto una proposta da Mother un Wine Shop/Bar in Danimarca nel quale è diventato il nuovo Manager. “Nel locale organizziamo solo degustazioni di vini italiani che, per il mercato danese, è importante che siano organici, biologici, biodinamici e naturali. Mi occupo della scelta di tali vini con i quali abbino gli aperitivi. Finalmente il mio sogno si è realizzato, questa è la mia storia!”