CORSO SUPERIORE DI SALA, BAR & SOMMELLERIE DI ALMA
Ciao Claudio, cominciamo con la nostra classica domanda: tre aggettivi per definirti?
Dinamico, intraprendente, ambizioso.
Cosa ha rappresentato per te l’esperienza in ALMA?
L’esperienza in ALMA ha rappresentato per me non soltanto una crescita professionale e formativa ma soprattutto personale, mettendomi al confronto con una realtà lavorativa di alto livello, con standard elevati che hanno contribuito ad aumentare la fiducia nelle mie capacità e qualità. Per me ALMA è stato un percorso emozionante, grazie al quale ho conosciuto persone fantastiche, alcuni tra i miei migliori colleghi e migliori amici. Ho avuto la possibilità di relazionarmi con istruttori di livello internazionale e ho consolidato le mie sicurezze in quella che è per me la strada da percorrere: the hospitality industry.
Raccontaci del tuo percorso una volta diplomato, fino ad arrivare al The Waterside Inn.
Dopo il diploma in ALMA sono stato contattato dal The Waterside Inn. Avevo 19 anni e ho subito colto l’opportunità di andare a far parte di un team eccelso, in un tempio sacro della gastronomia francese. Cominciando dal basso come runner/commis de salle in meno di due anni ho raggiunto una posizione che non avrei mai potuto immaginare, grazie al mio impegno e dedizione al lavoro. Sono inoltre grato del fatto di aver perfezionato le lingue straniere come inglese e francese, a parer mio essenziali in questo settore.
Quale esperienza non può mancare dopo il Corso di Sala, Bar & Sommellerie?
Immancabile deve essere un’esperienza all’estero. Formativa caratterialmente e culturalmente, uscendo dalla propria comfort zone e sfidando prima di tutto te stesso e poi il mondo intero. Non avere mai limiti, viaggia e sii confidente. Mira sempre più alto.
Raccontaci dell’esperienza della Gold Service Scholarship e dell’emozione di raggiungere la finale.
La Gold Service Scholarship è forse la più importante competizione del Regno Unito per professionisti di Sala, tant’è che viene organizzata sotto il patrocinio di Sua Maestà la Regina. È una sfida impegnativa che testa le tue conoscenze a livello di cibo, vino e servizio. Da centinaia di iscritti in partenza, alla semifinale ci siamo trovati in 47, con solamente 8 posti disponibili per la finale. È stato arduo poiché la pressione è altissima e la gara molto competitiva: sei continuamente scrutato da decine di giudici a livello internazionale, rinomati per il loro percorso lavorativo e famosi per le loro capacità di customer care. Senza dimenticare gli altri concorrenti, bravissimi, preparati e mossi da un’importante motivazione dall’intenzione di fare bene. Sono comunque fiero e grato di essere uno degli 8 finalisti e adesso è il momento di dimostrare ancora di più le mie qualità! Everyday push more than yesterday!