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SIGEP 2025: sinergie di valore
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Quando grandi brand si uniscono e creano sinergie virtuose, quando le competenze dell’uno servono a elevare il valore dell’altro e quando tutto questo, oltretutto, avviene su un grande palcoscenico di portata internazionale, non può che sortirne un successo di prodotto e di pubblico.
Così è stato per ALMA nella recente esperienza al SIGEP di Rimini, la fiera di riferimento per il segmento del Foodservice, che ogni anno attira da tutto il mondo professionisti dei settori di Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza. In questo contesto di prestigio, ALMA ha preso parte a una serie di iniziative “a 4 mani” con alcuni dei suoi partner, a loro volta protagonisti dell’esposizione.
Tra dimostrazioni di utilizzo di prodotti, proposte di creatività dolce e veri e propri angoli di ospitalità, SIGEP ha rappresentato quest’anno qualcosa di intenso e coinvolgente, sia per il grande lavoro fatto da un punto di vista operativo sia per i risultati apprezzati da tutti i player coinvolti.
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Barry Callebaut
Plasmare il futuro dell’ospitalità attraverso una piattaforma che generi uno scambio di visioni per chef affermati e leader dell’ospitalità, con l’obiettivo di condividere la propria esperienza con giovani desiderosi di innovare ed essere protagonisti del cambiamento. Questi gli intenti di ‘L’Ospitalità di Domani Inizia Oggi’, il progetto realizzato dal leader mondiale del cioccolato gourmet Barry Callebaut, per ripensare l’ospitalità come una scelta di carriera vivibile, appagante e orientata al futuro, in cui le generazioni possano prosperare insieme, grazie anche alla forza della convivialità. ALMA, in questo contesto, è stata scelta nello specifico per dare una forma alla volontà di Callebaut di promuovere una nuova cultura del cioccolato, che valichi il consueto perimetro dell’arte dolce per abbracciare l’intero potenziale di un menu, anche nella sua parte salata. Ciò che ne è scaturito è stata una proposta gastronomica esclusiva presentata agli ospiti dell’area ristorativa dello stand Callebaut, che, dalla colazione del mattino, al pranzo di lavoro fino all’aperitivo della sera “giocasse” con aromi e sapori del cioccolato.
“ALMA – spiega Matteo Berti, Direttore Didattico della Scuola – ha scelto di intraprendere per Barry Callebaut, già partner consolidato della Scuola da diversi anni, un progetto di consulenza ampio e ambizioso, il cui obiettivo non fosse tanto quello di promuovere i rispettivi brand, quanto quello di valorizzare il prodotto Cioccolato in un contesto prestigioso e internazionale come quello di SIGEP. Oltre alla realizzazione del menu gourmet, abbiamo voluto anche creare un racconto, reale e schietto, da parte dei professionisti che ogni giorno vivono l’arte della cioccolateria, coinvolgendo giovani Diplomati ALMA che si sono affermati nel mondo della pasticceria: il fine era dimostrare come quello del cioccolato non sia un mondo fatto solo di suggestioni, tecnica e arte ma anche di lavoro, formazione e successi professionali concreti”.
Questa ambiziosa sinergia si compone inoltre di altri due importanti step:
- A partire da marzo 2025, l’iniziativa ‘Il Cioccolato è in Carta’, dedicata al mondo della ristorazione, porterà una squadra di giovani chef talentuosi all’interno dei ristoranti o hotel aderenti per promuovere la connessione tra professionisti dell’ospitalità e giovani talenti direttamente all’interno del ristorante. 2 giorni di hands on incentrati sulla messa a punto di una carta dei dessert più accattivante, più sostenibile e in linea con le esigenze dei clienti.
La squadra di giovani chef è già stata formata ed è pronta ad entrare in azione:
- Arianna Valente, Libera Pasticceria – Asti
- Raffaele Gant Libera Pasticceria – Asti
- Vitellozzi Maicol Maicol Croissant Pane Pasticceria – Torino
- Domenico Giove La Patisserie – Ginosa Taranto, Pastry Chef di Bottega Urbana – Milano
- Carmine Pica Pica Pâtisserie&Caffè – Consilina Salerno
- Mattia Casabianca Pastry Chef Uliassi – Senigallia
- Luigi Margiovanni – Consulente
- In occasione delle Giornata Mondiale del Cioccolato, il 7 luglio 2025 si terrà presso ALMA la Festa del Cioccolato di Domani, in cui si riunirà una rappresentanza dei professionisti dell’ospitalità ed esperti del settore per promuovere il cioccolato in “modalità futura”, identificando nuove iniziative in grado di accelerare la transizione, nuove visioni e idee sul cioccolato, talk di esperti e scambi vivaci tra professionisti su come plasmare nuove forme di ospitalità.
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AIA
AIA ha scelto il palcoscenico di SIGEP per presentare “Nuvola”, l’albume altomontante in brick, senza ingredienti aggiunti, dall’alto potere montante che assicura massima stabilità e consistenza al composto, ideale quindi per meringhe, mousse, torte e tutte quelle ricette che prevedono l’utilizzo di uova montate.
ALMA è stata invitata a portare la propria expertise e creatività per realizzare dessert che potessero valorizzare l’ingrediente “Nuvola” ed esprimere al massimo il suo potenziale. Attore protagonista, lo chef Ambassador e consulente di ALMA Luigi Margiovanni.
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Tre Marie – Sammontana
Tra i servizi che ALMA fornisce alle aziende del B2B, c’è anche quello della consulenza, non solo nello sviluppo di nuovi prodotti ma anche nella semplice valorizzazione di quelli già esistenti. E’ su questo filone che nasce la joint venture di SIGEP fra ALMA e Tre Marie, il brand di proprietà di Sammontana, con una lunga tradizione di produzione dei lievitati di alta qualità per la ristorazione e la grande distribuzione: la Pastry Chef Letizia Caleffi, docente del Corso Tecniche di Pasticceria di ALMA, ha realizzato una serie di farce e creme per impreziosire croissant e brioches e renderli, in certi casi, anche in una veste nuova. E’ il caso del cornetto che, privato della sommità, svuotato e poi riempito di una crema golosa, ha assunto le sembianze di un cono da passeggio, attirando, oltre ovviamente ai più golosi, anche tutti quanti fossero semplicemente incuriositi da questa nuova e stuzzicante modalità di degustazione.
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