Sigep: palcoscenico di masterclass, eventi e rinnovate collaborazioni
Quale migliore contesto per AMPI per festeggiare in grande stile il 30 anniversario dalla fondazione di Accademia, se non il consueto appuntamento con Sigep, l’expo che da sempre raccoglie tutti i più illustri maestri, player e professionisti del mondo della pasticceria e gelateria? Primo di una serie di festeggiamenti in programma nel corso dell’anno, il party “Trent’anni di grande pasticceria italiana” organizzato dall’Associazione ha coinvolto pasticceri, autorità, espositori, amici e ospiti per ripercorrere gli anni trascorsi e annunciare le novità in arrivo, il tutto accompagnato da una degustazione di una monumentale torta realizzata da alcuni Maestri AMPI.
“Compiamo trent’anni, siamo poco più che ragazzi, quindi, e come ragazzi siamo desiderosi di continuare, con ancora maggior impegno, in quella che è la nostra missione condivisa: comunicare e far crescere la pasticceria italiana. Siamo a Sigep grazie alla strada percorsa in questi tre decenni ma ci siamo, anche e soprattutto, perché animati dalla ferrea volontà di spingere sull’acceleratore e continuare a crescere insieme. Il party sarà un momento di festa speciale ma, soprattutto, l’inizio formale di tutte le attività per il trentennio che animeranno quest’ anno sino a culminare nel grande Simposio pubblico di Milano che si svolgerà ad ottobre”, ha dichiarato il Presidente AMPI, Salvatore De Riso.
Fra gli ospiti anche ALMA: il Direttore Didattico Chef Matteo Berti ha preso parte ai festeggiamenti in nome della partnership che lega ormai da anni le due realtà, votate all’eccellenza del prodotto di pasticceria italiano e alla valorizzazione e formazione dei suoi professionisti. Una “stretta di mano” fra Chef Matteo Berti e il Presidente AMPI Salvatore De Riso ha simbolicamente rinnovato il legame fra la Scuola e l’Associazione, in vista di nuovi progetti e iniziative comuni di prossima realizzazione.
ALMA ha inoltre collaborato al programma di attività “Baking The Future” svoltesi presso lo stand AMPI, 18 demo tecniche in cui un Maestro o un importante ospite hanno realizzato a turno prodotti di pasticceria: dai piccoli e grandi lievitati, ai dolci da viaggio e della tradizione, dalle torte moderne alla cioccolateria, l’evento ha visto anche la partecipazione di due grandi specialguest come Leonardo Di Carlo – con la demo dedicata ai prodotti da prima colazione senza glutine – e Luigi Biasetto – con la demo dedicata alle sue famose torte moderne.
Insieme ai Maestri, una serie di consulenti di settore per illustrare e analizzare gli aspetti economici, produttivi e di marketing, con l’obiettivo di stimolare un’evoluzione nella mentalità del professionista di pasticceria, soprattutto all’interno di un contesto competitivo e articolato come quello odierno. Tra gli esperti intervenuti per la consulenza, anche Alessandro Fadda e Antonio Cassano, Docenti del Master in Food & Beverage Management di ALMA, che hanno introdotti concetti di management, food cost e marketing applicate al mondo di creme e pièce di cioccolato.