Settembre Gastronomico, la cultura gastronomica protagonista a Parma

L’11 settembre, nell’ambito del Settembre Gastronomico, si è tenuto “Rileggere la cucina regionale italiana per promuovere un’alimentazione sostenibile“, evento che ha messo in luce il ruolo cruciale della cucina, della cultura gastronomica e della tradizione culinaria nel promuovere un sistema alimentare più responsabile.

A guidare questa riflessione Cinzia Franchini, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, insieme a Francesca Giopp e Fabio Amadei, docenti del Gruppo Cultura Gastronomica e Sostenibilità di ALMA.
Insieme, hanno condotto un affascinante viaggio nelle ricette regionali tratte dal volume di Anna Gosetti della Salda, prefigurando la figura del cuoco quale trascinatore del cambiamento verso una cucina più sostenibile.

Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra ALMA e il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, insieme per promuovere la conoscenza e la consapevolezza intorno all’importanza della sostenibilità nella gastronomia italiana.

L’iniziativa fa parte del palinsesto del Settembre Gastronomico, la kermesse che celebra la cultura del cibo nella città di Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news