SCIM 2023

 

 

 

Ha preso il via  l‘ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) che fino al 19 novembre, in tutto il mondo, vedrà protagoniste istituzioni, ambasciate e consolati, aziende e organizzazioni italiane in una serie di eventi mondiali tutti unitamente mirati alla promozione e alla tutela del nostro patrimonio enogastronomico.

Patrimonio che mai come quest’anno può definirsi orgogliosamente tale, dopo l’accettazione della candidatura della Cucina Italiana come bene dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

E proprio a catalizzare l’attenzione verso questo grande traguardo e a dare maggior spinta verso la sua concretizzazione, mireranno gli eventi della SCIM 2023, come sottolineato anche del Ministro dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi il 10 novembre alla Farnesina, sede del Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), alla presenza dei ministri Antonio Tajani per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale (oltre che Vice Presidente del Consiglio), e Andrea Abodi per lo Sport.

Questa edizione prevede un ricco calendario di eventi e progetti, oltre mille iniziative, fra seminari di approfondimento, incontri con operatori di settore, formazione e classi dimostrative, incontri con gli chef.

 

ALMA anche quest’anno sarà presente con una serie di masterclass, showcooking, incontri istituzionali e Gala, grazie alla fitta rete del suo network internazionale e alla presenza costante e partecipata dei propri Chef Ambassador.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti firmati ALMA.

SCIM 2023

Gli eventi firmati ALMA

Tanti sono gli eventi, da quelli più di intrattenimento a quelli formativi, che vedono ALMA in prima linea ad Hong Kong, grazie anche al sostegno e alla collaborazione da parte del Consolato, nella persona di Carmelo Ficarra, console generale d’Italia a Hong Kong e Macao.

Gli ALMA Chef Ambassador Mario Marini ed Elena Zeng saranno impegnati in showcooking e cene di Gala in diverse location: al The Foreign Correspondents’ Club Hong Kong, il famoso club istituito nel 1943 nato in tempo di Guerra Mondiale a protezione e promozione del Giornalismo; al City’Super, mega store di prodotti alimentari internazionali e prodotti lifestyle, dove mostreranno le peculiarità di alcuni prodotti iconici italiani e come valorizzarli al meglio; infine all’linterno di uno degli showroom Boffi, il brand brianzolo che dal 1934 progetta e realizza cucine di design, dove terranno una masterclass dedicata al pesto alla genovese.

Di altra natura invece gli eventi che si svolgeranno presso l’International Culinary Institute di Hong Kong, dove, di fronte a una platea di giovani studenti in ospitalità, il Responsabile Comunicazione ALMA Giacomo Bullo racconterà ai ragazzi le possibilità che ALMA riserva ai futuri professionisti della ristorazione provenienti da tutto il mondo, che hanno la possibilità proprio presso la nostra Scuola di integrare i loro studi in Culinary Arts con percorsi tailor made sulla Cucina Italiana. Ad attendere gli allievi dell’ICI anche un contest, al termine del quale il vincitore potrà ottenere una borsa di studio per l’Italian Culinary Program di ALMA, e uno showcooking sempre a cura di Chef Mario Marini.

L’ALMA Chef Ambassador Anna Ciccarone sarà la protagonista degli eventi che si terranno dal 13 al 17 novembre in Cile, fra sedi istituzionali e Scuole di formazione.

Con due distinti eventi presso la la residenza dell’Ambasciatrice, verranno premiati i giovani allievi cileni e peruviani vincitori del contest realizzato lo scorso anno da ALMA e ICE, sempre in occasione della SCIM, che metteva in premio un corso tailor made nella nostra Scuola. Questo speciale percorso di alta formazione sulla cultura enogastronomica italiana e tecniche e segreti della nostra cucina durerà 3 settimane fra lezioni teoriche e pratiche, sotto la guida dello Chef Federico Vigilante, uscite didattiche alla scoperta di territori, produttori e tipicità locali, seguite da 2 mesi di stage presso prestigiose strutture ristorative.

Sempre al fine di potenziare e arricchire la formazione nell’ospitalità a livello internazionale, il calendario degli appuntamenti ALMA vede il coinvolgimento di due importanti istituti sudamericani: l‘Istituto Professionale DUOC in Cile, dove ALMA terrà una Masterclass per 40 studenti e una lezione per 10 bambini dell’associazione PANAUT, e l’Università USIL ( Universidad San Ignacio de Loyola) peruviana, con una masterclass sulla cucina italiana e sulla dieta mediterranea

Infine, il 15 novembre presso l’Accademia della cucina Italiana in Cile, le telecamere di Canal 13 (seconda rete più importate in Cile) si accenderanno sullo Show cooking tenuto dalla Chef Anna Ciccarone

Con una masterclass dell’ALMA Chef Ambassador Francesco Ghilardi presso Ambasciata Italiana in Seoul, si consolidano i rapporti fra ALMA e la Corea, patria dell’ultima scuola partner entrata nel network di ALMA, la Woosong University, dove lo stesso Chef Ghilardi insegna come Assistant Professor in F&B and Food Science, all’interno dell’Institut Paul Bocuse.

Tema della Masterclass “Benessere con Gusto”, ispirata alla cucina ligure e in particolare dedicata al pesto, del quale verranno affrontati tutti gli step della preparazione, da un punto di vista tecnico. Inoltre, dopo un breve tasting di Aceto Balsamico, Chef Ghilardi proporrà una demo lesson sulla “Farinata di Ceci”, declinata in 3 diverse versioni, e ricette a base di pesto, come il “Minestrone alla Genovese” e una rivisitazione della “Cima Ripiena” fatta con pollo anziché vitello per essere più leggera e sostenibile.

Inoltre, il Direttore Generale di ALMA Andrea Sinigaglia, si recherà presso la scuola per il cerimoniale , questa volta dal vivo e alla presenza di entrambi i board, della firma del MOU.

ALMA sarà impegnata nel roadshow “A Taste of Italy” realizzato con la collaborazione di Minerva – The Italian Education Hub in India, e la Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry, che la porterà in tre Istituti di formazione in Culinary Arts tra New Delhi e Mumbai. Con una serie di masterclass realizzate dalle ALMA Chef Ambassador Alessandra Rubini e Daniela Antoniotti, gli allievi di queste scuole potranno assistere a dimostrazioni di cucina italiana seguite da training session condotte dalle due chef.

A completamento del tour, inoltre, ALMA sarà protagonista dell’evento realizzato dal Consolato e e della Camera di Commercio Indo Italiana, dove interverrà come relatore all’interno di un panel e firmerà la proposta gastronomica dell’aperitivo. Presente per ALMA, Anita Ziliotto, Marketing Manager della Scuola, oltre alle Chef Rubini e Antoniotti.

Un grande appuntamento quello del 23 novembre al Ritz Carlton di Riyadh, dove in una sola giornata ALMA, insieme a Royal Protocol, organizza “Meet the Excellence & the Italian Taste Competition”.

Con il patrocinio dell’Ambasciata italiana a Riyadh e di Italian Trade Agency, in collaborazione con Sitaf, questo evento mette insieme attori, tematiche e modalità di intrattenimento diverse, ma tutte accomunate dall’obiettivo di far attecchire anche in Saudi Arabia una cultura profonda e consapevole del prodotto e della cucina Italiana.

L’agenda della giornata:

  • Masterclass a cura dell’ALMA Chef Ambassador Valerio Cabri che farà una dimostrazione di una ricetta originale e creativa, ma profondamente italiana, di un risotto che sarà oggetto della competition cuore dell’evento
  • Culinary Competition: 6 giovani chef sauditi si sfideranno nella realizzazione della ricetta illustrata da Chef Ricci e colui che riuscirà a replicarla con maggior fedeltà e attenzione otterrà una settimana di lezioni one-to-one in ALMA

A seguire, si concentreranno nello spazio di un solo palco:

  • Il talk tenuto dal Direttore Generale di ALMA Andrea Sinigaglia e dallo Chef Daniele Chiari, Culinary Manager del Royal Protocol, sulle potenzialità e le sfide della promozione del Made in Italy in un territorio dinamico e in costante evoluzione come quello saudita
  • La press conference di presentazione dei progetti ALMA in Arabia Saudita, dalle nuove partnership alla realizzazione della versione araba del sito corporate
  • La premiazione del vincitore del contest 

In chiusura, il Gala Dinner realizzato a più mani dagli chef ALMA, Royal Protocol, Ritz-Carlton Riyadh e EuroToque Association.

Per tutta la giornata, ai bordi della fiabesca piscina interna del Ritz Carlton, 12 produttori scelti da Sitaf esporranno i loro prodotti per raccontarne la storia e le peculiarità, dal caviale al tartufo, dall’olio d’Oliva alla pasta.

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news