Regione Emilia Romagna: una missione nell’Aseer per esportare il nostro modello

Quando si parla di turismo e di enogastronomia, l’Italia e ancora più specificamente l’Emilia Romagna, non può che essere chiamata ad esempio, testimonianza e guida per paesi che su questo versante stanno allargando la propria visione e cercando di migliorare la propria expertise. La valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale, agroalimentare, dell’incentive sono capacità che il mondo ci riconosce e che viene spesso preso a modello, mutatis mutandis, anche da paesi molto diversi dal nostro.

Uno di questi è l’Arabia Saudita, paese che persegue questo obiettivo con ingenti investimenti, poiché proiettata oggi più che mai verso il mondo occidentale. Di questo studia progettualità e patrimonio identitario, al fine di replicare nel proprio territorio modelli e best practice iconici che hanno portato profitto e successo a chi ha saputo metterli in campo.

In questo contesto va a collocarsi la missione della Regione Emilia Romagna che è stata invitata al il Culinary Arts & Gastro-Tourism Symposium organizzato dalla Culinary Art Commission nell’Aseer, regione della penisola arabica che si affaccia sul Mar Rosso, grazie al supporto di Art ER e Clustu ER-Agrifood, l’associazione di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività a livello Internazionale del settore agroalimentare. . 

All’interno della delegazione, anche una rappresentanza parmigiana, che ha visto presenti Andrea Sinigaglia, Direttore Generale ALMA, Cristiano Casa, ex assessore al Commercio e Turismo e ex presidente di Visit Emilia e Marcella Pedroni, segretario generale di Fiere.

Nel corso del simposio, grazie anche agli speech dei delegati presenti, Parma è stata presa come esempio virtuoso, soprattutto per Budraidah, anch’essa Città Creativa UNESCO della Gastronomia, con la quale esistono potenzialità per una collaborazione futura.

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news