CONSEGNA
La tesi dev’essere caricata all’interno dell’apposito spazio entro e non oltre 4 settimane prima della data di inizio della sessione d’esame. In caso di frequenza al Corso Superiore di Cucina Italiana, il caricamento deve avvenire 5 settimane prima della data di inizio della sessione d’esame.
NB: In caso di mancata consegna o di incompleta elaborazione del lavoro, il candidato dovrà ripetere la prova finale durante la successiva sessione di esami (salvo disponibilità di posti).
VALUTAZIONE
Dal momento della ricezione dei file, i lavori di tesi verranno letti dai docenti e ciascuno di loro esprimerà un giudizio relativo alla propria materia. Le valutazioni dei docenti saranno visibili all’interno della piattaforma HYPERPLANNING. La valutazione dell’elaborato potrà prevedere:
- AMMISSIONE alla sessione d’esame: in caso di nessuna valutazione insufficiente
- AMMISSIONE CON RISERVA: qualora le insufficienze dovessero riguardare 1 o 2 materie il candidato è invitato ad approfondire al meglio l’argomento/gli argomenti prima della discussione, perché sarà chiamato a rispondere a domande di approfondimento da parte del/dei docenti delle materie insufficienti.
- NON AMMISSIONE ALLA SESSIONE: qualora, dopo la correzione della tesi da parte dei docenti, un candidato registri 3 o più insufficienze gravi non sarà ammesso alle prove d‘esame. In questo caso la Segreteria ALMA sposterà d’ufficio la partecipazione alla successiva sessione d’esame (salvo disponibilità di posti), in ogni caso il posticipo non potrà superare l’anno solare.
ESPOSIZIONE TESI
Il candidato avrà dai 10 ai 20 minuti (a seconda del corso di appartenenza) di tempo per esporre il lavoro alla commissione e per la discussione potrà avvalersi di supporti multimediali (ad esempio Power Point), così come potrà proporre approfondimenti in merito ai prodotti tipici e alle ricette sviluppate (qualora previste).
COMMISSIONE D’ESAME
La commissione è composta dai docenti delle diverse materie di studio.
In caso di appartenenza ai Master accreditati presso la Regione Emilia-Romagna (Master Food& Beverage Management e Master ALMA-AIS) alla commissione ALMA si aggiungeranno uno o più esperti del settore, nominati dalla Regione, chiamati a valutare le competenze degli esaminandi ai fini del rilascio del Certificato di Competenze o Qualifica.
La commissione ha la facoltà di esaminare i singoli temi interrogando il candidato al termine della sua esposizione.
Per i Master di cui sopra, tutti i candidati saranno chiamati a colloquio con i Commissari Regionali.