Presentazione del libro “Il vignaiolo universale. La cultura nel bicchiere”

E’ da poco in libreria il decimo titolo promosso dalla fondazione Cologni della collana “Mestieri d’arte.

Edito da Marsilio, affidato alle sapienti mani di Pierluigi Gorgoni e Andrea Grignaffini, due tra i più noti critici ed enogastronomi italiani.

È da poco in libreria il decimo titolo promosso dalla Fondazione Cologni nella collana “Mestieri d’Arte”, edita da Marsilio, affidato alle sapienti mani di Pierluigi Gorgoni e Andrea Grignaffini, due tra i più noti critici ed enogastronomi italiani, quest’ultimo già autore nella stessa collana del fortunato “Il cuoco universale. La cultura nel piatto” (2015).

Attraverso la lucida visione critica, l’eclettico bagaglio culturale e la grande preparazione enologica dei due autori, si dipana in modo estremamente coinvolgente e suggestivo il caleidoscopico universo del vino e delle sue declinazioni territoriali nei principali luoghi di produzione al mondo.

Il racconto, appassionante e denso di rimandi culturali, all’arte, alla letteratura, alla musica, alla filosofia, alla scienza, ci guida attraverso le regioni vitivinicole più nobili e famose ma ci introduce anche alla scoperta di luoghi poco conosciuti, portatori di inedite tecniche, colture della vite e culture del vino, fino alle sue nuove frontiere.

Il lettore, più o meno erudito, scoprirà in questo libro storie coinvolgenti dei protagonisti del vino, nomi leggendari che ne hanno fatto la storia nel mondo, spesso cambiandone il corso con le loro intuizioni geniali e la loro indomita, pionieristica passione. Creatività, tradizione e innovazione nel vino; metodi di vinificazione; il presidio dei luoghi; la sensibilità della terra; il fondamentale concetto di terroir, con le isole felici in cui il mestiere e l’arte hanno portato la materia all’eccellenza.

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news