fbpx

Classe 1966, originario di Besnate (Varese), cittadinanza italiana e svizzera, Paolo Basso e uno dei professionisti più competenti al mondo e sommelier ben conosciuto per il suo straordinario curriculum di livello internazionale. Dopo la scuola alberghiera di Sondalo in Valtellina, durante gli stage in diversi alberghi e ristoranti in Svizzera viene attratto dal fascino del vino e si dirige professionalmente verso la sommellerie ottenendo il diploma di sommelier professionista dell’Associations Suisse Sommeliers Professionnels. Da allora, una carriera costellata di premi e riconoscimenti ai più alti livelli.

Ha conquistato il titolo di Miglior sommelier del mondo 2013 durante il concorso Asi tenutosi a Tokyo. La sua azienda Paolo Basso wine, fondata a Lugano, e sinonimo di qualità riconosciuta e fornisce una gamma completa di vini che si contraddistinguono per carattere e gusto. Al suo attivo ha numerosi e prestigiosi riconoscimenti e quale Campione del mondo in carica ha vinto anche la prestigiosissima competizione organizzata dall’Association de la Sommellerie Internationale, ottenendo il titolo di Miglior sommelier d’Europa 2010.

Nel 2000, 2007 e 2010 ha sfiorato il titolo mondiale ottenendo il secondo posto. Oltre ad aver lavorato in alcuni ristoranti insigniti di una e duestelle Michelin, è attivo da diversi anni nel settore dei vini rari e da collezione diventando un esperto mondiale del settore. Svolge un’intensa attività didattica e divulgativa, con conferenze e seminari sul vino, nonché degustazioni guidate. Attraverso il suo Club Paolo Basso offre corsi base e avanzati di conoscenza del vino, degustazioni, formazione continua e «wine and dine», trasmettendo a professionisti e appassionati la sua straordinaria passione competenza.

 

 

I MAM 2016