L’uomo delle Tre stelle
Presentazione in ALMA con Maurice Von Greenfields, autore della prima enciclopedia sulla Michelin e sui ristoranti tristellati nel mondo.
Aneddoti, tanta cultura e una piacevole dose di ilarità: questi gli ingredienti che hanno reso la presentazione del libro “Tre Stelle Michelin. Enciclopedia dell’alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020” un felice incontro didattico per gli allievi di ALMA.
Maurice Von Greenfields, al secolo Maurizio Campiverdi, accompagnato dal Direttore Editoriale del Gruppo Maretti Edizioni Manfredi Nicolò Maretti, ha accompagnato in un viaggio storico ed enogastronomico gli allievi dei corsi ALMA che, intrattenuti dalla verve del relatore, hanno potuto scorgere retroscena e storie della guida Michelin di uno massimo esperti a livello mondiale di ristorazione fine dining tristellata.
Il libro firmato da Campiverdi racconta dei templi dell’alta gastronomia francese e internazionale, dal 1900 (prima edizione della Guida Michelin) sino al 2020. “Una piccola bibbia per gli amanti della cucina stellata”, fatta delle esperienze gastronomiche vissute direttamente dall’autore, “che fanno di questo libro un unicum nel suo genere”. 286 ristoranti tristellati dal 1933 a oggi, accompagnati da una scheda descrittiva il più delle volte frutto dell’esperienza diretta di Campiverdi, che attraversano nello spazio e nel tempo il mondo dell’alta gastronomia.
Campiverdi durante la serata ha passato in rassegna le maison da lui personalmente visitate ricordando le situazioni e gli aneddoti più interessanti e, molto spesso, anche divertenti.
A questo si aggiunge l’approfondimento sulla collezione personale di oltre 75.000 menu che l’autore ha raccolto nelle sue esperienze in giro per il mondo, con autentici pezzi unici sia per numero che per storicità. Tra quelli di maggiore valore storico e affettivo quelli de Il Pescatore della famiglia Santini. Ospite d’eccezione della serata il patron di questa iconica insegna, Antonio Santini che, coinvolto nel dialogo, ha ripercorso i momenti in cui la loro storia si è incrociata con quella di Campiverdi, prima cliente e oggi grande amico della famiglia.