Life Climate Smart Chefs è il progetto finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea che intende contribuire allo sviluppo e all’attuazione della Politica Climatica Europea e alla Strategia Farm to Fork (F2F) coinvolgendo attivamente gli chef europei come promotori di diete a basse emissioni, nutrienti e convenienti, e promuovere un dibattito ampio sul cibo come strumento chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il progetto mira a fornire agli chef conoscenze e strumenti volti a generare un cambiamento nella progettazione dei menu e nella comunicazione coi client, aumentando la loro consapevolezza circa le questioni climatiche. Inoltre promuove un dibattito ampio sul cibo come strumento chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

I partner

Le attività

Un corso di alta formazione per gli chef

36 ore di formazione, fra una prima fase di lezioni online e una due giorni in ALMA di lezioni e dimostrazioni pratiche. Completamente GRATUITO, il corso prevede 8 edizioni, che coinvolgeranno 160 chef (20 per edizione) ed è realizzato anche in versione MOOC (Massive Open Online Courses) per raggiungere un pubblico ancora più ampio e coinvolgere, consapevolizzare e rendere concreti nelle pratiche quotidiane il maggior numero possibile di attori del mondo della ristorazione.

Chi può partecipare al corso?

  • 18 anni +
  • Operatore o studente nel settore ristorativo o hospitality
  • Sede di lavoro o studio in Europa
  • In possesso di una conoscenza di base della lingua inglese.

 

SCOPRI DI PIÙ

Un tool digitale per la progettazione di menu sostenibili

Sviluppato da Nutritics, Foodprint è un sistema online di valutazione dell’impatto ambientale e delle emissioni completamente automatizzato e di facile utilizzo per il settore dell’ospitalità e della ristorazione, per supportare gli chef e le organizzazioni nel loro viaggio verso la carbon neutrality.

La tecnologia di Foodprint abbina automaticamente gli alimenti a dati scientifici peer-reviewed, calcolando l’impatto ambientale di ogni ricetta, fornendo agli operatori del settore ristorativo metriche e approfondimenti sull’impatto dei cibi serviti, calcolato dal campo alla tavola. Può facilitare la progettazione di menu circolari e la loro ottimizzazione per adattarli alle preferenze dei consumatori, includendo opzioni a basso impatto ambientale.

SCOPRI DI PIÙ

Un Award per chef e iniziative locali che promuovono le diete sostenibili

 

Il Climate Smart Chefs Award intende celebrare e premiare gli chef e le organizzazioni no-profit che mirano a ispirare le persone a cambiare il loro approccio al cibo. Sei uno dei partecipanti al Corso di Alta Formazione di LIFE Climate Smart Chefs o al MOOC, o ai parte di una associazione o organizzazione no-profit con un progetto che mira a promuovere la sostenibilità alimentare a livello locale, potresti vincere i prestigiosi premi in palio.

Candidature aperte dal 6 settembre 2023 al 10 giugno 2024.

 


Guarda il video

 

Creare un Network europeo di associazioni di chef

Il Network di Life Climate Smart Chefs è composto da associazioni di chef, ristoratori, catene di hotellerie e caterer impegnati nella lotta allo spreco, nella riduzione delle emissioni e del consumo idrico, nonché nella creazione di percorsi gastronomici non solo buoni ma anche ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibili.

Aderire a Life Climate Smart Chefs rappresenta, per tutti coloro che operano nel mondo dell’ospitalità, un’occasione per compiere un’azione concreta e sostenibile per il nostro pianeta.

SCOPRI DI PIÙ

La gallery dei partecipanti al corso

Scopri chi sono alcuni dei partecipanti all’High Level Course di Climate Smart Chefs, le loro storie, come hanno vissuto questa esperienza e come intendono essere protagonisti del cambiamento.

LEGGI LE STORIE