In ALMA oggi una grande festa popolare, per tutti gli Italiani e per la cultura dell’ospitalità italiana.

Una spettacolare anteprima della prima Giornata della Ristorazione, in programma Venerdì 28 aprile 2023

La Celebrazione con più di 200 studenti italiani e stranieri, una lunga tavolata di festa imbandita con oltre 40 pani diversi ed una straordinaria torta di pane.

Colorno 26 aprile, 2023 – La prima Giornata della Ristorazione in programma tra due giorni, venerdì 28 aprile, sarà una grande festa popolare per la cultura dell’ospitalità italiana, valore culturale sociale e economico imprescindibile. “L’anteprima di oggi ci permette di pre-gustare la grande festa degli Italiani: il ristorante rimane l’ultima chiesa laica dove l’uomo sta e compie il rito più antico, quello del convivio, del vivere assieme. Un atto che testimonia le radici della cultura italiana” commenta Davide Rampello, Direttore creativo R&P e membro del Comitato Scientifico della Scuola.Oggi è il momento che tutto quello che chiamamiamo turismo diventi cultura dell’ospitalità: è ospite chi ospita ed è ospite chi viene ospitato, questo implica la cultura della relazione”.

Davide Rampello Direttore creativo R&P, Roberto Calugi Direttore Generale Fipe, Matteo Musacci Vice Presidente Nazionale Fipe e Giacomo Bullo, Communication Manager ALMA assieme al Corpo docenti e agli allievi ALMA hanno festeggiato l’avvio della ricorrenza con un vero e proprio viaggio attraverso la varietà dei pani delle regioni italiane. Sono state preparate oltre 40 pièces: ciabatta, mantovana, michetta, batarò, crescia, pan nociato, cucciddatu, pane cafone, pane di Laterza, puccia, pistoccu, grissini declinati in oltre 5 formati, rubatà… Al centro, una torta monumentale di pane su 3 piani, realizzata dai docenti interamente in pasta di pane che rappresenta la tradizione dell’arte bianca italiana declinata da Nord a Sud. L’intera tavolata è finalizzata ad un consumo interno alla Scuola rispettando quindi anche la dimensione di circolarità e sostenibilità che caratterizza la didattica di ALMA.

Il lancio di una Giornata che celebra la ristorazione italiana e la sua gente non può che essere in ALMA. Enzo Malanca, Presidente e CEO di ALMA: “La cultura gastronomica è riconosciuta internazionalmente come una delle grandi eccellenze che contraddistinguono da nord a sud la nostra Penisola. Rappresentare nel mondo la nostra cucina, le sue tradizioni e i suoi prodotti attraverso l’alta formazione è l’impegno che quotidianamente ALMA assolve attraverso la propria didattica. Un intento coerente con il ruolo di ambasciatore dell’identità gastronomica e con la mission di promuovere la cultura della nostra eredità agroalimentare, valorizzandone l’applicazione in cucina. Essere tra i promotori di questa 1^ Giornata della Ristorazione Italiana rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del nostro Paese partendo proprio da quegli interpreti, ma ancora prima autentici e verti artigiani del gusto, che tutto il mondo ci invidia e che desidera conoscere.

L’immagine coordinata della prima Giornata della Ristorazione è a cura dello Studio R&P, realizzata dallo Studio FM. Rappresenta nella forma e nella declinazione dei colori una sintesi perfetta dei contenuti e valori dell’evento.

Lo studio creativo R&P, sotto la Direzione Artistica di Davide Rampello, si occupa dell’ideazione creativa e della produzione di installazioni, mostre, eventi, festival, iniziative e progetti culturali per aziende, istituzioni pubbliche e private, università, in Italia e all’estero. Da molti anni dedica le proprie risorse e competenze anche alla realizzazione di progetti speciali di comunicazione che riguardano il mondo dell’Enogastronomia. A tal proposito, da segnalare l’ideazione e progettazione di Padiglioni nazionali e tematici per le Esposizioni Universali di Shanghai 2010, Milano 2015 e Dubai 2021, e la consulenza per progetti di comunicazione culturale per istituzioni nazionali e internazionali e brand del made in Italy.

La Carta dei Valori: dal 2021, a cura di R&P in affiancamento all’attività della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Un manifesto che costituisce la bussola dello sviluppo e della visione strategica del settore della ristorazione seguendo i valori di economia del territorio, comunità, cura, cultura, memoria e ambiente.