L’ambasciata e il Consolato italiano, ITA e le scuole di Cucina cinesi lanciano l’“Italian Culinary Program”

Shanghai, Cina, 13 ottobre 2022 – La promozione della cultura gastronomica italiana in Cina è da tempo una missione fondamentale di ITA – Italian Trade Agency. In occasione di The Italy-China Year of Culture and Tourism in 2022, che offre una straordinaria opportunità di incontro tra due grandi Paesi, l’Ambasciata e i Consolati d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e l’ITA creano una grande sinergia per promuovere in modo continuativo l’Italian Culinary Program per il secondo anno consecutivo. Dopo il successo dell’inaugurazione dello scorso anno con sette scuole di cucina cinesi d’élite, che hanno raggiunto più di 1.000 studenti con l’autentica conoscenza delle arti culinarie italiane, il programma di quest’anno sta approfondendo la collaborazione con altre cinque scuole, con un panorama che si estende da nord a sud, da Harbin a Guilin. L'”Italian Culinary Program” mira a promuovere la cultura gastronomica italiana e a facilitare gli scambi enogastronomici tra Cina e Italia. Il programma è costituito da tre componenti: lezioni video di cucina italiana (“Masterclass”), laboratori di cucina italiani e un progetto di formazione degli insegnanti sull’educazione culinaria italiana, l’Italian Culinary Experience.

La campagna “Italy is simply extraordinary: be IT” , lanciata nel novembre 2021, è una campagna unica nel suo genere per la promozione del “Made in Italy” a sostegno dell’export italiano e dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale. Con l’agroalimentare come uno dei suoi pilastri fondamentali, l’Italian Culinary Program offre ai futuri chef un’autentica e coinvolgente esperienza culinaria e agroalimentare italiana.

La prima componente dell’Italian Culinary Program è una serie di video lezioni di arte culinaria italiana (“Masterclass”), creata in collaborazione con ALMA e pensata appositamente per gli studenti degli istituti di cucina cinesi. La serie comprende 6 videolezioni che trattano argomenti centrali della cucina italiana professionale, tra cui Pasta, Formaggi e Salumi, Olio Extravergine di Oliva e Aceto Balsamico, Pane, Pizza e Gelato.

Ogni videolezione fornisce una presentazione approfondita dell’arte enogastronomica italiana, dalla cultura e dalla storia alle tecniche pratiche per le ricette. Queste lezioni video sono state progettate per integrare il programma di studi esistente presso gli istituti gastronomici cinesi per gli studenti che si specializzano in cucine occidentali, offrendo una comprensione diversificata dell’autentica cucina italiana. Al termine della serie di Masterclass, gli studenti partecipanti sosterranno un esame finale. Gli studenti che supereranno questo esame finale riceveranno un certificato rilasciato da ITA, che attesta un adeguato livello di conoscenza della cucina italiana raggiunto attraverso questa serie di masterclass.

A tal fine, ITA inviterà esperti di cucina italiana a condurre una serie di seminari e dimostrazioni in loco, che forniranno agli studenti una comprensione esperienziale della storia e della diversità regionale della gastronomia italiana. Inoltre, il workshop includerà degustazioni di questi prodotti ed esperienze interattive e multisensoriali, in modo che gli studenti possano comprendere a fondo le caratteristiche di questi ingredienti.

Un altro punto forte del workshop culinario italiano è rappresentato dalle esercitazioni pratiche. ITA inviterà degli chef italiani a dimostrare l’autentica cucina italiana. Questa sezione del workshop consisterà in due parti. In primo luogo, lo Chef selezionerà un menu completo di ricette italiane delle Masterclass e darà agli studenti una dimostrazione in prima persona delle conoscenze teoriche e dei processi coinvolti in queste ricette. La seconda parte è un’esercitazione pratica di queste ricette, in cui gli studenti realizzeranno i piatti con la guida dello Chef e dei suoi assistenti. Gli studenti che parteciperanno al workshop culinario italiano riceveranno un certificato dall’ITA.

La terza e ultima componente dell’Italian Culinary Program è un workshop per insegnanti sull’educazione culinaria italiana, “Italian Culinary Experience”. Questo workshop per insegnanti è offerto agli istruttori degli istituti culinari partner, con l’obiettivo di fornire un quadro dell’educazione culinaria in linea con i principali sistemi educativi del mondo. I cinque istituti culinari partecipanti selezioneranno ciascuno degli istruttori per partecipare a questo workshop, che sarà sponsorizzato da ITA nell’ottobre 2022, in un noto showroom italiano di Shanghai.

Il programma di studi è stato progettato in collaborazione con ALMA – The school of Italian Culinary Arts. Stefano Bacchelli – Executive Chef di Da Vittorio Shanghai, un importante ristorante italiano di alta cucina premiato con due stelle Michelin a Shanghai, terrà un workshop, discuterà le tendenze del settore con gli insegnanti partecipanti e offrirà dimostrazioni di cucina.

Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, afferma: “La promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani è una priorità fondamentale per l’Italia. A maggior ragione in Cina, Paese in cui è profondamente radicata anche una cultura gastronomica millenaria. Alla base delle nostre tradizioni culinarie c’è il legame tra cibo e sviluppo sostenibile, oltre ai concetti di sicurezza alimentare, identità territoriale e biodiversità, nonché la tutela delle Indicazioni Geografiche. Vale la pena ricordare che l’Italia è il primo Paese europeo per numero di prodotti tutelati come Indicazioni Geografiche e – con 26 prodotti – il Paese più rappresentato nel relativo Accordo firmato tra Unione Europea e Cina nel settembre 2020”.

Gianpaolo Bruno, Trade Commissioner dell’Ufficio ITA di Pechino e Coordinatore degli Uffici ITA in Cina e Mongolia, afferma: “Le culture gastronomiche cinese e italiana sono tra le più importanti al mondo. La conoscenza reciproca delle due culture è fondamentale, soprattutto oggi che è possibile sperimentare i sapori e le tradizioni di ogni Paese. Da questo punto di vista, l’Italia ha molto da offrire, anche grazie ai nostri straordinari prodotti come i nostri vini di qualità, i nostri deliziosi formaggi, il prosciutto, la pasta, l’aceto balsamico, l’olio extravergine di oliva e molti altri, alcuni dei quali sono stati recentemente riconosciuti in un accordo tra Cina e Unione Europea. ITA – Italian Trade Agency sta intraprendendo un’intensa campagna promozionale che migliorerà e approfondirà la conoscenza e la comprensione delle indicazioni geografiche (IG) italiane presso il grande pubblico cinese e i professionisti dell’industria alimentare. Come lo facciamo? I nostri prodotti enogastronomici di eccellenza puntano su salubrità e sostenibilità“.

Enzo Malanca, Presidente e Amministratore Delegato di ALMA, afferma: “Quello che stiamo vivendo anche in questo particolare momento è un’ALMA ancora più motivata, che mantiene le sue peculiarità di eccellenza nella didattica basata fondamentalmente sulle caratteristiche della cucina e dei prodotti alimentari italiani.

La tradizionale didattica di eccellenza di ALMA si avvale anche di una connotazione tecnologica, che ci permette di dialogare non solo a livello didattico con i nostri studenti, ma anche di diffondere i valori del Made in Italy nel mondo in progetti come questo in collaborazione con ITA, uno dei nostri più importanti partner istituzionali.

L’obiettivo di iniziative come queste è quello di fornire ai futuri professionisti del panorama internazionale una nuova consapevolezza della cultura culinaria italiana, spiegandone le tecniche di produzione e approfondendone la storia e le tradizioni regionali, missione che da sempre contraddistingue ALMA.

Attraverso questa collaborazione con i principali istituti di cucina in Cina, ITA spera di incoraggiare scambi profondi e significativi nell’educazione culinaria tra Cina e Italia, e di costruire una solida base teorica e pratica nella cucina italiana per gli studenti di questi istituti.

ITA vuole che l’Italian Culinary Program sia uno stimolo e una forza trainante dello scambio culturale culinario, in quanto l’istruzione crea una solida base per il progresso futuro e contribuisce a formare una profonda relazione culturale e una passione condivisa per il cibo tra i due Paesi.


Scuole confermate per i laboratori culinari italiani

  • Tourism College of Zhejiang
  • Heilongjiang Vocational College of Tourism
  • Huangshang University
  • Guilin Tourism University
  • Beijing Jingsong Vocation High School

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news

Comunicazione

  ALMA con la presente informa che si è conclusa la collaborazione con il Dott. Andrea Sinigaglia. Ringraziamo Andrea per il lavoro svolto in ...
Leggi tutto