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Da ALMA in collaborazione con Edizioni Plan, un progetto editoriale che propone un nuovo modo per abbinare materiali aggiornati, elaborati e sperimentati da cuochi, pasticceri, sommelier di fama internazionale per  una proposta didattica, coinvolgente e motivante in cui una teoria e una pratica in continua evoluzione.

 

TERRA DI PANE

Questo libro nasce dalla volontà di offrire uno strumento, sia teorico che empirico, utile alla conoscenza e alla comprensione di un alimento la cui storia e la natura, è legata a doppio filo con la storia e l’essenza dell’uomo occidentale.

Il suo scopo, dare “un’infarinatura” generale ma allo stesso tempo anche particolare su una materia – quella del pane – tanto significativa per la storia dell’uomo passato, presente e futuro.

Conoscere il pane è una competenza che riguarda i professionisti ma interroga tutti. Il contributo che ALMA offre attraverso questo testo si muove su traiettorie orizzontali e verticali: tutta la profondità di questo prodotto tutta l’ampiezza delle sue declinazioni.
E siccome è impossibile immaginarsi una cucina italiana senza pane, questo tema è stato da noi vissuto come una chiave di volta, come un sine qua non della nostra civiltà e del nostro rapporto con il cibo.
A questo proposito le iniziative di valorizzazione intraprese si arricchiscono ora di questa pubblicazione frutto di un grande lavoro corale dove artigiani, tecnici, storici ma soprattutto panificatori professionisti hanno voluto dare il loro contributo per quest’opera. Sono oltre 90, le tipologie di pani che raccontano l’Italia da nord a sud, un viaggio affascinate e unico nell’arte bianca regionale“.

Andrea Sinigaglia, Direttore Generale ALMA