Julia Kryuchkova, DipWSET, è una sommelier ed educatrice nel settore enologico impegnata a condividere la cultura dell’acqua e del vino con i food lovers e gli appassionati di vino, nonché con gli operatori HoReCa e i ristoratori di tutto il mondo. Dopo essersi laureata in relazioni internazionali, ha scoperto rapidamente che la sua vera passione erano il cibo e il vino. Ha proseguito la sua formazione come sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier e successivamente presso ALMA, conseguendo il Wine and Spirit Education Trust Diploma.
Da 18 anni opera nel settore alimentare e delle bevande, iniziando con l’esportazione di ingredienti alimentari e dedicandosi successivamente alle acque minerali e al vino. Il suo obiettivo nel ricercare la qualità dei singoli prodotti è quelle di poter migliorare l’esperienza degli ospiti dei ristoranti introducendo concetti innovativi di abbinamento tra acqua, vino e cibo.
Julia ha vissuto in Cina per 13 anni e ha viaggiato molto in tutta l’Asia, esperienza culturale che l’h profondamente arricchita e che l’ha portata a una comprensione più profonda delle tradizioni gastronomiche del mondo e delle preferenze di gusto delle persone.
Crea e tiene le sue masterclass sull’acqua, il vino e gli abbinamenti con il cibo, oltre a corsi di introduzione al vino e degustazioni presso la sua scuola privata di vino Cultura Liquida a Torino, Italia. Essendo un’eccellente intrattenitrice, Julia rende l’educazione al vino informativa, divertente e coinvolgente. È Ambasciatrice S.Pellegrino e ALMA Ambassador.