“INSIEME TRA LE STELLE”, il nuovo evento Chefs For Life ricordando Alessio Marinato
Torna Chefs for Life con un evento straordinario che apre finalmente la stagione 2022: il 27 aprile a Portogruaro, nella cornice unica del municipio gotico, “Insieme tra le stelle” unirà street food e Gran Gala in un’unica grande serata, in cui si incontraranno cucina e musica e che sarà occasione per ricordare Alessio Marinato Young Wave, il giovane rapper tragicamente scomparso, figlio del Maestro panificatore Ezio Marinato.
Nel corso dell’evento 50 tra Chef stellati, pasticceri di fama internazionale, pizzaioli e panettieri lavoreranno guidati da due Maestri della Storia della cucina Italiana, Iginio Massari e Erminio Alajmo, in una cordata solidale che conquisterà il palato degli ospiti, ma che, soprattutto, porterà avanti la l’obiettivo della serata: raccogliere fondi per la Cooperativa Sociale “Il Gabbiano – Il Pino”, punto di riferimento per tutto il territorio del veneto orientale, che si occupa di accogliere in un contesto residenziale od occupazionale persone svantaggiate o portatrici di handicap.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Portogruaro e realizzata con il supporto organizzativo fondamentale di Fabrizio Nonis, Sconfinando Srl, Massimiliano Alajmo ed Ezio Marinato.
La serata sarà anche l’occasione per condividere news e trend della stagione 2022; inoltre verranno presentate ufficialmente le prime partnership siglate che accompagneranno Chefs for Life per tutto il 2022.
Tra i sostenitori dell’evento: Promotica S.p.a., Vedrai S.p.A., Siggi Group che vestirà gli Chef, Zwilling Group che fornirà gli strumenti di cottura e gli utensili, Antica Riserva San Massimo che metterà a disposizione le forniture di riso, Antica Tostatura Triestina, Portofino Gin e Nemox.
Tra coloro che contribuiranno alla realizzazione della serata anche ALMA, insieme a Tenute Lunelli, Ferrari, Tassoni, Acqua Panna e S. Pellegrino, Electrolux, Gruppo Brada, Easylife, Lafayette. Le troi Chef.
Cos’è Chefs For Life
CHEFS FOR LIFE è una cordata solidale che si propone di raccogliere fondi a sostegno di enti o associazioni che svolgono attività di grande rilievo sociale, attraverso la realizzazione di eventi in cui i più importanti Chef e Pastrychef del panorama culinario italiano ed internazionale si uniscono e fanno rete, rendendo visibile nel concreto il valore essenziale del cibo, che è condivisione e piacere di cucinare insieme per realizzare qualcosa di speciale.
Un progetto dunque che prende vita tra solidarietà ed imprenditoria, con un’iniziativa che nasce quasi per gioco da un’idea di Diego Toscani, CEO di Promotica S.p.A, imprenditore della sostenibilità a 360°, e la Chef Ljubica Komlenic.
Principale beneficiario delle raccolte fondi è il mondo dell’infanzia, dalle cure ospedaliere, all’educazione, al nutrimento e sostegno in orfanatrofio. In particolare ad oggi sono stati sostenuti attraverso le iniziative l’ospedale Pediatrico degli Spedali Civili e il Centro per l’integrazione scolastica dei non vedenti di Brescia, due istituti scolastici in Bosnia e Croazia, un orfanotrofio ad Hong Kong. Ma hanno anche aiutato Emergency nell’emergenza afghana e la Croce Rossa di Bergamo e Hinterland, in prima linea sul territorio nel corso della pandemia.