HOMO FABER: vivete l’esclusiva esperienza dell’ALMA Circle

Il talento artigianale, i materiali e le tecniche attraverso le quali questo si esprime e i maestri che ne sono emblema sono protagonisti di Homo Faber, l’esposizione internazionale che dal 10 aprile al 1° maggio animerà l’Isola di San Giorgio, il piccolo gioiello incastonato nella Laguna di Venezia.  Esperienze digitali coinvolgenti e fantasiose esposizioni di creazioni artigianali, oggetti funzionali di uso quotidiano ed eccezionali pezzi decorativi accenderanno i riflettori sul ruolo strategico e il valore incontestabile dell’artigianato nella creazione di un futuro più sostenibile e inclusivo. Nello specifico, questa seconda edizione celebra i “tesori viventi” dell’artigianato attraverso 15 ambienti che invitano i visitatori a scoprire la connessione tra Europa e Giappone. 

All’interno di questo contesto denso di arte e cultura, ALMA si inserisce con un contributo sintonico e perfettamente allineato al mood dell’evento, l’ALMA Circle, un’esperienza gastronomica unica a contatto con l’arte, la cultura e il grande artigianato italiano del gustoRealizzato in collaborazione con San Giorgio Cafè, questo viaggio fra i sapori offre percorsi di degustazione tematici e un menu fine dining in un contesto incantevole come quello della Compagnia della Vela, ponendo l’accento su due focus in particolare: il patrimonio enogastronomico italiano e i suoi Maestri d’Arte e Mestiere. 

Di seguito, informazioni e dettagli.

L'evento

HOMO FABER

Esposizione internazionale che promuove il talento artigianale, Homo Faber mette in mostra un’impressionante varietà di materiali, tecniche e competenze attraverso dimostrazioni dal vivo, esperienze digitali coinvolgenti e fantasiose esposizioni di creazioni artigianali. Da oggetti funzionali di uso quotidiano a eccezionali pezzi decorativi, l’evento evidenzia il ruolo dell’artigianato nella creazione di un futuro più sostenibile e inclusivo. Questa edizione celebra i “tesori viventi” dell’artigianato attraverso 15 mostre eccezionali che invitano i visitatori a scoprire la connessione tra Europa e Giappone. Immaginato da un team di curatori e designer di fama mondiale, l’evento trasforma i magnifici spazi della Fondazione Giorgio Cini, oltre ad offrire ai visitatori la possibilità di sperimentare l’artigianato in tutta Venezia. Per la prima volta, infatti, Homo Faber Event si spinge oltre la Fondazione Giorgio Cini per permettere al pubblico di sperimentare l’artigianato nascosto tra i canali della città con più di 100 laboratori artigianali, manifatture e musei che aprono le loro porte in occasione di Homo Faber in Città.

È inoltre possibile prenotare in anticipo ben sette diverse esperienze appositamente elaborate. Ideali per gruppi privati, questi pacchetti speciali comprendono artigianato, intrattenimento, gastronomia e momenti memorabili che si svolgono nell’ambito di Homo Faber Event e di Homo Faber in Città, e possono essere personalizzati in base agli interessi dei visitatori.

 

 

9 APRILE 2022, L’INAGURAZIONE DELLA MOSTRA


Hanno tagliato il nastro il professor Giovanni Bazoli, presidente della Fondazione Giorgio Cini, e Franco Cologni, cofondatore della Michelangelo Foundation, insieme ad alcuni degli Young Ambassadors dell’evento, studenti che rappresentano il futuro dell’artigianato e che guideranno il pubblico nella visita delle mostre. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti Simone Venturini, vicesindaco e assessore alla coesione sociale e allo sviluppo economico, Comune di Venezia; Judith Clark, ideatrice di mostre sulla moda, docente di Moda e Museologia alla University of the Arts London, e curatrice di Homo Faber Event; e Inès Mesmar, fondatrice de La Fabrique Nomade, l’associazione francese che sostiene l’integrazione professionale degli artigiani migranti e rifugiati. A loro si sono uniti tutti i curatori di Homo Faber Event tra cui il curatore generale Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation.

 

SCARICA IL PDF DELLA CARTELLA STAMPA

 

  • 15 spazi espositivi dedicati a diversi aspetti dell’universo dei mestieri d’arte, immaginati da un team di designer, curatori e architetti di fama internazionale
  • Opere originali realizzate da oltre 400 artigiani e designer provenienti da più di 40 paesi
  • Più di 850 manufatti che rappresentano 110 mestieri diversi
  • Un focus sul Giappone con pezzi realizzati da 12 Tesori Nazionali Viventi
  • 65 artigiani che presentano i loro mestieri dal vivo
  • 100 esperienze coinvolgenti nel contesto di Homo Faber in Città, un’occasione per esplorare il meglio del lavoro artigianale in tutta Venezia.
Vivi l'esperienza

ALMA Circle - Experience the taste of art

 

Nell’affascinante spazio all’interno della Compagnia della Vela, per gli ospiti del lounge sarà possibile scegliere fra due proposte esclusive disegnate da ALMA  e scoprire il mondo dei Maestri d’Arte e Mestiere.

Dalle 12.30 alle 19.00, l’ALMA Circle sarà aperto per accogliere i suoi ospiti in uno spazio unico ed elegante caratterizzato dall’impagabile vista sulla Laguna di Venezia.  Un luogo iconico, dove arte, storia e gusto si intrecciano.

Sarà possibile vivere due proposte gastronomiche, entrambe all’insegna dell’eccellenza italiana ma diversamente concepite per soddisfare sia chi cerca una sosta smart sia chi desidera sperimentare un vero e proprio percorso gourmand.

Le “Esperienze”


ITALIAN JOURNEY

Per coloro che desiderano vivere un’esperienza gourmand e dedicarsi una pausa all’insegna del fine dining italiano, ALMA, ha ideato per l’occasione questo esclusivo menu a 4 portate.

Nell’elegante cornice dell’ALMA Circle, sarà possibile godere di questo viaggio degustativo scegliendo fra tre proposte di menu, ognuno disegnato per far vivere un’esperienza di gusto unica e indimenticabile.

TASTING EXPERIENCE

Vivi la Tasting Experience disegnata per l’occasione da ALMA, e scopri prodotti di eccellenza in questo indimenticabile aperitivo, dalla formula smart e informale, all’insegna del grande artigianato enogastronomico della nostra penisola.

In un ambiente tranquillo ed elegante, affacciato sulla Laguna di Venezia, potrai scegliere fra 4 percorsi di degustazione e conoscere più da vicino la realtà dei grandi Maestri d’Arte e Mestiere, ospiti dell’evento, le loro storie, i loro prodotti.

I Maestri d’Arte e Mestiere

Maestro d’Arte e Mestiere è il Premio promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte a riconoscimento delle personalità che condividono creatività, talento, passione, “mani intelligenti” che le rendono artefici di “grande bellezza” in diversi settori.
Nel campo dell’enogastronomia sono 13 i Maestri premiati, ad ogni edizione, in altrettanti ambiti, selezionati da una commissione di esperti ALMA che, insieme alla Fondazione, ha ideato il Premio.
In occasione di Homo Faber, i Maestri d’Arte e Mestiere, insieme ad altre figure dell’eccellenza artigiana dell’enogastronomia italiana, saranno ospiti del lounge per raccontare le proprie storie, illustrare i prodotti, le materie prime e le antiche tecniche della loro arte e condividere con gli ospiti una comune visione di valorizzazione delle stesse.

ALMA Circle

I prossimi eventi

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news

Comunicazione

  ALMA con la presente informa che si è conclusa la collaborazione con il Dott. Andrea Sinigaglia. Ringraziamo Andrea per il lavoro svolto in ...
Leggi tutto