Grande successo per la 7^ edizione del Cooking Quiz: ecco i vincitori e i momenti emozionanti dell’evento

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 105 Istituti Alberghieri e coinvolgendo oltre 30.000 studenti, si è conclusa la 7^ edizione del COOKING QUIZ, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione ed ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La finale di Roma ha visto sfidarsi i diversi indirizzi “enogastronomia”, “sala-vendita” e “arte bianca – pasticceria” per conquistare il prestigioso titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2023.

Nell’indirizzo “Enogastronomia“, i ragazzi della 4^AC dell’IIS “Giovanni Falcone” di Asola (MN) si sono laureati Campioni d’Italia, seguiti dalla 4^A dell’IIS “I. e V. Florio” di Erice e dalla 4^D dell’IPIA “Emanuela Loi” di Sant’Antioco (CI) rispettivamente medaglia di argento e di bronzo.

Per l’indirizzo “Arte bianca / Pasticceria“, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla 4^F dell’I.I.S.S. “Cillario Ferrero” di Neive, seguiti dalla 4^E dell’I.I.S. “Guido Galli – Vittorio Cerea Academy” di Bergamo al secondo posto e dalla 4^I “Cillario di Ferrero” di Neive al terzo posto.

Nell’indirizzo “Sala-Vendita”, la medaglia d’oro è andata alla classe 4^G del Convitto Nazionale Statale “Rinaldo Corso” di Correggio, seguiti dalla 4^AT dell’IIS “Gae Aulenti” di Valdilana (BI) al secondo posto e dall’IIS “Lagrange” di Milano classe 4^BSV al terzo posto.

L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi è ciò che reso maggiormente unica quest’ultima edizione, come sottolineato dall’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario di stato del Ministero dell’Istruzione e del Merito presente all’evento.

Michele Casali, A. D. della casa editrice Eli-Plan, ha elogiato i ragazzi per i loro eccellenti risultati. Lo staff del Cooking Quiz ha riservato molte sorprese agli studenti finalisti, invitando i food influencer Sebastian Fitarau, diplomato ALMA, e Daniele Resconi, giovane cuoco e personal trainer, entrambi seguitissimi sui social, che hanno condiviso le loro esperienze formative e hanno posto domande durante la finalissima.

La serata è stata condotta dai presentatori ufficiali del Cooking Quiz, Alvin Crescini e Stefano Leva, che hanno coinvolto ed entusiasmato come sempre i ragazzi presenti.

Durante gli appuntamenti con le scuole sono stati affrontati temi importanti come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata. Ottimi anche i risultati ottenuti nel focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati quotidianamente in cucina. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi: BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA.

Il Cooking Quiz è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che riconosce l’importanza cruciale di questa iniziativa. Questo patrocinio testimonia l’impegno del Ministero nell’educare e formare una nuova generazione di cittadini consapevoli.