Finalissima Cooking Quiz: un successo straordinario

Si è conclusa con un evento spettacolare l’ottava edizione del Cooking Quiz, il progetto didattico riservati agli Istituti Alberghieri d’Italia firmato da Plan Edizioni e realizzato in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione e ALMA.

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 110 Scuole e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, il Teatro Olimpico di Roma ha ospitato la finale che ha visto salire sul palco i vincitori di questa tornata, ma anche degli ospiti d’eccezione che hanno movimentato la serata e accesso gli animi dei giovani presenti.

Condotta dai presentatori di sempre, Alvin Crescini e Daniela Rinaldi, la kermesse è iniziata con un video saluto di Michele Casali, A. D.  Eli-Plan che ha elogiato i ragazzi e le ragazze per i loro eccellenti risultati, seguito poi dai saluti istituzionali dell’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, che ha evidenziato l’importanza del Cooking Quiz per diffondere la conoscenza su tematiche importanti come la sostenibilità ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata e soprattutto per formare in modo divertente le giovani generazioni.

Di questi stessi temi ha trattato anche l‘On. Francesco Battistoni, vice presidente della VIII Commissione della Camera dei Deputati, che si è virtualmente unito ai saluti con un personale videomessaggio. Presente all’evento anche la dott.ssa Antonella Cassisi Referente Settore Educazione Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Tra gli ospiti presenti, anche il Comitato Scientifico del Cooking Quiz composto da ALMA, per la quale era presente il Direttore Generale, Andrea Sinigaglia, e da FIC (Federazione Italiana Cuochi), la cui delegazione contava Rocco Pozzulo Presidente, Antonio Danise Responsabile Formazione e Alessandro Laudadio Vice Segretario; insieme a loro, Gianluca Tomasi, General Manager, e Luigi D’Antonio, team gare, della Nazionale Italiana Cuochi.

A stupire e poi conquistare i ragazzi sono stati invece i rapper di FEA  Freestyle Elite Agency, un collettivo che racchiude i migliori rap freestyler nazionali in attività, che si sono esibiti in uno show, organizzato dal team di ALMA, dedicato ai temi del concorso. 

Il Cooking Quiz, per la sua valenza didattica e comunicativa, è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e l’evento finale è stato patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

I vincitori dell'edizione 2024

  • ENOGASTRONOMIA

1° posto: 4^A dell’I.I.S. “Sonzogni” di Nembro (BG)
2° posto: 4^AC dell’I.I.S. “Giovanni Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti (MN)
3° posto: 4^BC IPSEOA “Varnelli” di Cingoli (MC)

  • SALA-VENDITA

1° posto: 4^B I.I.S. Lagrange di Milano
2° posto: 4^AT I.I.S. “Gae Aulenti” di Valdilana Mosso (BI)
3° posto: 4^B Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco” di Roccaraso (AQ)

  • ARTE BIANCA-PASTICCERIA

1° posto: 4^BPA I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (MO)
2° posto: 4^C I.I.S Sonzogni di Nembro (BG)
3° posto: 4^AP IPSEOA “Varnelli” di Cingoli (MC)

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news