Finale S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: vince Freitas dal Portogallo

Si è conclusa la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23 e a portare a casa lo scettro quest’anno è Nelson Freitas, finalista della Iberian Region e oggi migliore chef under 30 del mondo.

Un importante traguardo raggiunto dopo aver sfidato gli altri 14 finalisti provenienti da tutto il mondo, supportato dallo Chef Mantor Filipe Carvalho (del ristorante Fifty Seconds – Martin Berasategui a Lisbona). Il suo signature dish Crispy red mullet, sea urchin and homemade black garlic, ispirato alla tradizione del Portogallo, sua terra d’origine, ha colpito i giudici Pía León, Riccardo Camanini, Hélène Darroze, Vicky Lau, Nancy Silverton “per la temperatura di servizio perfetta, l’impatto estetico, i suoi colori e i suoi contrasti, ma anche per la grande concentrazione di sapore. Una creazione che profuma di Oceano e che vede protagonista il pesce (arrivato direttamente dal Portogallo per la gara, come ha raccontato lo chef), usato in tutte le sue parti”.

Nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi all’Hangar Bicocca di Milano, Italia, sono stati premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti collaterali.

 

ALMA ha collaborato anche in questa edizione per affiancare gli Chef in gara, supervisionare le attività nelle cucine e curare, in sinergia con altri partner, la fase preparatoria, oltre che ad aver vagliato i partecipanti delle singole region durante le selezioni.

 

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news