I Maestri dell’Ospitalità Erminio e Rita Alajmo aprono il 16° Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie
La 16^ edizione del Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie di ALMA si apre alla presenza di due grandi Maestri dell’Ospitalità: Erminio e Rita Alajmo
Ispirare attraverso l’esempio, dimostrare attraverso personaggi e storie di vita vissuta come l’amore per la propria professione, la dedizione e la voglia di migliorarsi porta a raggiungere grandi obiettivi.
La presenza di Erminio e Rita Alajmo alla Cerimonia di Apertura del 16° Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie aveva proprio questo intento: dare il benvenuto agli allievi entranti accogliendoli con le parole di chi può, a buon grado, dirsi esempio di dove questo mestiere può condurti.
Fondatori del Ristorante Le Calandre e di tutto quanto sarebbe poi divenuto negli anni, grazie anche ai figli Massimiliano e Raffaele, l’impero Alajmo, Erminio e Rita hanno raccontato le origini, l’ascesa e poi il passaggio del testimone ai figli, con l’emozione di chi sa bene quanto sacrificio e quanto impegno ci sia dietro la loro storia, cercando di farla arrivare a una nuova generazione di giovani professionisti della Sala. Un viaggio nel tempo e nella storia della ristorazione italiana, di cui i coniugi Alajmo sono sempre stati emblema e riferimento, nella Cucina così come nella Sala, tanto da aver ottenuto nel 2020 il titolo di Maestri d’Arte e Mestiere nell’Ospitalità, premio conferito dalla Fondazione Cologni insieme ad ALMA.
Alla Cerimonia, oltre al board di ALMA al completo, con il Presidente e CEO Enzo Malanca, il Direttore Generale Andrea Sinigaglia e il Direttore Didattico Matteo Berti, erano presenti anche Ciro Fontanesi, coordinatore della ALMA Wine Academy, Roberto Gardini, coordinatore del Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie, e Mariella Organi, patron del ristorante La Madonnina del Pescatore e membro del Comitato Scientifico di ALMA per l’area Ospitalità. Ospite d’eccezione, il giornalista ideatore e curatore di Identità Golose Paolo Marchi.
Sopra, da sinistra: Paolo Marchi, giornalista ideatore e curatore di Identità Golose, e Mariella Organi, patron del ristorante La Madonnina del Pescatore e membro del Comitato Scientifico di ALMA, area Ospitalità