Simone Rodolfi

Dopo il Diploma all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Mantegna” di
Brescia, sua terra natale, Simone Rodolfi inizia una lunga carriera tra la pratica della panificazione e l’insegnamento di questa oggi riscoperta arte.

Dopo un primo inizio nel mondo della cucina, come commis e cuoco in alcune realtà del bresciano, si sposta presto nel mondo della formazione professionale, ambito nel quale resterà parallelamente alla sua attività di panificatore operando in diversi istituti e accademie da Cast a Congusto a Incibum.

Nel 2011 apre il suo forno Profumo di Lievito e già nel 2012 inizia la sua collaborazione come guest chef con ALMA, dapprima al corso di Pasticceria, per poi spostarsi al Corso di Panificazione Moderna nel momento della sua attivazione. Docente presso altre realtà analoghe, si dedica anche a numerose consulenze in ambito Bakery, da quelle tecniche nei molini, come presso Molino Casillo, a quelle di prodotto in ristoranti, come Cracco a Milano e pasticcerie, tra le quali anche Notre Pâtisserie a Parigi.

Dopo una parentesi come responsabile produzione presso L’Atelier Clusone di Bergamo, si è dedicato anche alla produzione di lievitati per catering e buffet per eventi nazionali come Identità Golose e Vinitaly.

Diventa campione mondiale di panificazione, nonostante la giovane età, nel 2007 al «Mondial du Pain goût et nutrition» a Lione e nel 2010 al «SIAB Bakery Awards» a Verona.