Docente di ALMA fin dalla prima edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana nel 2004, Pierluigi Gorgoni durante gli studi di Medicina presso l’Università di Parma, collabora con l’Enoteca Ombre Rosse, Locanda Mariella e HIFI News Musica da Tavola organizzando degustazioni ma anche con mansioni di servizio in sala, già rapito dalla sua passione per il vino e la musica.
È stato docente dei corsi Master sul vino di Slow Food tra il 2002 e il 2006 e tra il 2005 e il 2008 collabora con il dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari dell’ ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA con seminari e articoli giornalistici sulla narrazione e la degustazione dell’Olio extravergine d’Oliva. Dal 2013 è docente nei Master di Comunicazione presso la LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM di Milano. Dal 2015 al 2018 è stato docente di degustazione critica per il Consorzio dei Vini Valpolicella nell’ambito dei programmi di formazione di Ambassador internazionali; nel 2011 ha realizzato per il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco una serie di video di formazione sull’abbinamento a tavola del Prosecco DOCG mentre successivamente tra il 2021 e il 2022 ha collaborato con i Consorzi Emiliani (Lambrusco e Colli Bolognesi) realizzando seminari di formazione per giornalisti di settore.
La sua carriera di giornalista e scrittore inizia nel 1995, collaborando a diverse fanzine e riviste indipendenti, scrivendo di cinema, teatro e musica (Jazz in particolare). Già nel 1998 inizia a firmare su riviste nazionali, scrivendo per Optima Salute (mensile di informazione farmaceutica) e tenendo una rubrica fissa sulla cucina lombarda per Malpensa Express.
È stato membro del Comitato editoriale e Responsabile delle degustazioni per la rivista bimestrale SPIRITOdiVINO fin dal suo primo numero in edicola nell’aprile 2004 e fino al 2013.
Per 9 edizioni, dal 2008 al 2016, è stato autore e degustatore della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso (per la quale ha curato in particolare i vini delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto Adige, Emilia Romagna e Puglia).
Tra il 2008 e il 20016 è anche una delle firme delle pagine di cultura enogastronomica sul settimanale L’Espresso, in particolare della rubrica sul vino.
È il direttore responsabile di un inserto gastronomico denominato LA GLOTTIDE– respiri, suoni, ingoi per la rivista online Lavinium ( https://www.lavinium.it/gli-inserti-settimanali-in-pdf-de-la-glottide/ )
Sotto pseudonimo, su riviste online firma articoli sulla pallacanestro, in particolare NCAA e NBA, e su riviste online disegna vignette a sfondo gastro-politico.
Nel 2010 ha scritto (e anche interpretato su video) la straordinaria opera in sedici DVD Il VINO – Corso completo di degustazione edita da La Repubblica con la collaborazioone di De Agostini. Il primo corso sul vino in video mai comparso in tutte le edicole d’Italia.
Autore (con Luca Gardini, Andrea Grignaffini e Marco Pozzali) della Enciclopedia del Vino per l’editore Dalai, in particolare, è lui che redige il piano editoriale dell’opera, le classifiche e le descrizioni dei 100 migliori vini e delle 100 più importanti aziende vinicole del mondo.
Co-autore delle opere I Signori del Vino e Franciacorta – una terra, un vino edite da Swan Group, ha scritto nel 2017, con la collaborazione di Andrea Grignaffini, Il vignaiolo universale, edito da Marsilio e Fondazione Cologni, oltre a centinaia di articoli per riviste specializzate, nazionali e internazionali e firmato decine di approfondimenti su pubblicazioni.
È il curatore della Guida vini dei Vignaioli Artigiani per editore Maretti, prima edizione la 2024, pubblicata nel novembre 2023
Coordina dal 2010 al 2021 i concorsi Autoctono che passione! e Tasting Lagrein presso la Fiera di Bolzano.
Dal 2016 al 2020 è stato Brand Ambassador dell’Alto Adige, promuovendo la cultura enogastronomica dei prodotti altoatesini, dei vini in special modo.
Collabora con l’ Istituto Italiano del Commercio Estero per la promozione dei vini italiani del mondo, presso alcune delle ambasciate e consolati italiani.
Collabora con associazioni nazionali e internazionali per la didattica del vino, tenendo corsi di analisi sensoriale e degustazione del vino in particolare.
Dal dicembre 2023 fa il “garzone di bottega” di FRATELLI MAESTRI & P. spazio culturale e commerciale con sede a Parma.
Nel 2012 ha ricevuto con il professor Massimo Montanari e lo scrittore Graziano Pozzetto, il Premio Luigi Veronelli per Le Lettere.
La rivista Panorama nel gennaio 2015 lo ha definito il “nuovo Veronelli”.