Letizia Caleffi

Dopo gli studi all’Istituto Alberghiero, Letizia Caleffi intraprende la strada della Cucina, frequentando il Corso Tecniche di Cucina di ALMA. Inaspettatamente, o forse facendo emergere un amore racchiuso nel suo inconscio, si ritrova ad innamorarsi della Pasticceria: con una decisa virata, passa al Corso Superiore di Pasticceria, sempre ad ALMA, dove si diploma con un’ottimo punteggio, tanto da ricevere il vessillo di Migliore del Corso.

Da quel momento la sua vita resta indissolubilmente legata ad ALMA e al mondo dell’arte dolce, anche quando nuove strade si aprono, nuove sfide la portano altrove.

Letizia Caleffi infatti assaggia la vita da pasticcera attraverso esperienze e vissuti diversi, in località lontane, da nord a sud dell’Italia, con l’obiettivo di sperimentare quante più angolature possibili del suo mestiere e capire quale identità darsi per il suo futuro professionale. Lavora come gelataia, aiuto cuoco, partecipa a un concorso di enogastronomia, lavora nel banqueting prima di iniziare ed essere definitivamente “una pasticcera”. Il suo battesimo in questa veste è niente meno che al Disfrutar di Barcellona, dopo vive un’esperienza breve ma intensa, di quelle che lasciano inevitabilmente il segno.

Tornata in Italia, resta per qualche tempo in una pasticceria della cittadina di Casalmaggiore, non lontano da casa dove è responsabile di produzione e dei rapporti con i fornitori. Un contesto senza Stelle ne nomi altisonanti, ma che le permette di vivere appieno tutto l’ecosistema di un laboratorio di pasticceria, dalla produzione, agli ordini, dal dolce al salato, fino al bancone quando necessario. Una scuola che l’aiuterà a rafforzare competenze, conoscenze e, perchè no, anche il carattere.

E’ allora che sente il desiderio di ricongiungersi ad ALMA, approfittando di una posizione prima da stagista per il Corso di Tecniche di Cucina poi come assistente al corso di Tecniche di Pasticceria. Il suo amore per la materia, la sua innata precisione e puntualità, unite alla sua conoscenza ed esperienza, fanno di lei la figura giusta per prendere le redini del Corso Tecniche di Pasticceria, un corso fondamentale per far comprendere agli allievi se il loro amore per la pasticceria è davvero amore, per accendere la loro passione e proiettarli verso la loro carriera.