Classe 1988, si è laureato in Scienze gastronomiche all’Università degli studi di Parma appassionandosi da subito al tema della storia e cultura dell’alimentazione. Ha poi approfondito l’ambito della comunicazione e del marketing per il settore enogastronomico conseguendo un master all’Università Iulm di Milano.
Dopo un’importante esperienza di tirocinio a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, nel 2015 inizia la sua collaborazione con ALMA dove ricopre il ruolo di docente e responsabile del gruppo “Cultura gastronomica e sostenibilità”. È inoltre il referente della biblioteca didattica: luogo di studio e ricerca che raccoglie oltre dodicimila volumi legati al cibo e alla gastronomia.
L’attenzione all’ambiente, la passione per le culture locali e il territorio, temi centrali dei propri studi, l’hanno ispirato ad ideare e fondare PANES: associazione di promozione sociale con sede a Parma nata nel 2020. L’associazione, di cui Fabio Amadei è presidente, ha lo scopo di divulgare i temi della cultura alimentare come strumento di crescita educativa e di incontro con l’altro. Il progetto è risultato vincitore del bando ThinkBig 2021 di Fondazione Cariparma e Lude.