Enzo Agostinetti

“Intraprendente, responsabile e costantemente aggiornato su nuove ricette e modalità di preparazione”: così si definisce Chef Agostinetti, per parlare di se, e trasmettere il concetto che per lui la pasticceria non è solo una passione, ma una cosa seria. Un amore al quale ha dedicato i suoi studi, le sue esperienze giovanili e oggi la sua carriera.

Diplomato all’alberghiero di Marina di Massa, inizia subito a lavorare nei laboratori di pasticcerie e ristoranti, dapprima sulla riviera della Versilia, in seguito nelle terre della Food Valley, a Parma, dove si trasferirà in pianta stabile dal 2004 in poi.

Pasticceria San Biagio, Delizie di Ori, Battistini, Banchini, sono alcuni dei nomi delle pasticcerie in cui ha lavorato, insegne che, chi è parmigiano, sa bene quanto prestigiose e autorevoli siano, in città ma non solo.

Fino a che, nel 2011 si innesta la sua prima esperienza come docente di Pasticceria, all’istituto di formazione professionale ENAIP, dove si avvicina così al mondo dei giovani in cerca di una identità lavorativa. Convinto che quella della docenza sia la sua strada, Agostinetti accetta di buon grado l’incarico come Docente del Corso Superiore di Pasticceria di ALMA, pronto alle sfide dell’alta formazione proprio perchè…”Intraprendente, responsabile e costantemente aggiornato su nuove ricette e modalità di preparazione”.