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Costanza Fregoni

Laureata in Scienze Agrarie all’U.C.S.C. di Piacenza, ha sempre lavorato in ambiente vitivinicolo, transitando – mentre scriveva come freelance per testate di settore – per un Consorzio di Tutela (Colli Piacentini) e il credito agrario di una banca (Popolare Commercio & Industria).

Nel 2000 diventa giornalista pubblicista e nel 2005 fonda per l’editore Phytoline la rivista “VQ”, poi acquisita nel 2006 da Tecniche Nuove (Milano), con cui fino a dicembre 2018 collabora come responsabile di redazione della testata, anche dopo la fusione (gennaio 2017) con “Vignevini” e la trasformazione in “VVQ”. Dal 2019 è communication specialist libero professionista nel BtoB agricolo e agroindustriale.

Nel settembre 2021 consegue un Master in Marketing e Comunicazione Digitale alla 24Ore Business School. Editorialista per la testata “Imbottigliamento”, è autrice di decine di articoli su viticoltura, enologia, birrificio e distillazione, e co-autrice di diversi libri di viticoltura ed enologia, l’ultimo dei quali – “Il vigneto sostenibile”, scritto a 4 mani con Valeria Fasoli – edito nel 2022. Docente nei corsi di I livello Ais di Lombardia, Veneto ed Emilia, nel Master di IV livello ALMA-AIS in Marketing e Comunicazione del Vino presso ALMA e presso il Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Facoltà di Sociologia.