Diego Masciaga, piemontese, nasce a Oleggio (Novara) e dopo aver studiato con passione la difficile professione del maître di sala inizia da subito una importante carriera in alcuni dei più celebri ristoranti stellati internazionali, tra cui quello francese di Alain Chapel. Dopo aver girato
l’Europa, nel 1983 si trasferisce a Londra per lavorare presso Le Gavroche, dove viene subito promosso a chef de rang. Nel 1985 gestisce Le Mazarin, altro mitico indirizzo della gastronomia francese, per i fratelli Roux, ristorante insignito di una stella Michelin dopo soli quattro mesi di apertura.
Nel 1988 inizia a lavorare nel Regno Unito al The Waterside Inn, uno dei più noti e prestigiosi ristoranti al mondo, come assistente del direttore, poi promosso direttore cinque mesi più tardi. Director e general manager, dirige da più di 20 anni la celebre struttura, all’insegna dell’eccellenza e dell’impeccabilità del servizio, gestendo il personale con grande attenzione e rigore, mettendo sempre i clienti al primo posto.
Nel 2014 la sua esperienza professionale e di vita è oggetto del libro monografico pubblicato in Gran Bretagna dal titolo The Diego Masciaga Way: Lessons from the Master of Customer Service. Chris Parker, influente esperto inglese di comunicazione, racconta la sua lunga e paradigmatica carriera presso il celebre ristorante, nonché la sua leggendaria figura nel panorama dell’hospitality e della ristorazione, a livello internazionale. Il libro spiega la filosofia di Masciaga e il suo approccio molto pragmatico al servizio e alla fidelizzazione del cliente, mettendo in luce la natura e il valore del servizio e proponendo anche esempi ed esercizi per lo sviluppo di uno stile personale e di squadra per raggiungere un livello di professionalità eccezionale.