ICP-NEW Italian Culinary Program
Destinato a
Studenti internazionali che cercano una vera full immersion nel cibo italiano e una completa esperienza di studio per diventare uno chef professionista della cucina italiana.
CORSO IN LINGUA INGLESE
Requisiti
- Conoscenza di livello intermedio della lingua Inglese
- 18 anni compiuti
- Diploma di Scuola Superiore
- Grande motivazione e un vero interesse nella cucina Italiana
- I candidati oltre i 40 anni di età dovranno fornire una lettera motivazionale
L’Italian Culinary Program è un corso annuale di arte culinaria, incentrato sull’autentica cucina italiana.
Organizzato in due unità didattiche, parte dalle basi e accompagna gli studenti fino al livello avanzato. Si rivela quindi il corso di cucina perfetto per chi è alla ricerca di una vera e propria full immersion nella cucina italiana. Un’esperienza di studio completa per diventare uno chef professionista della cucina italiana.
Il programma di cucina italiana (sia l’UNITÀ 1 che l’UNITÀ 2) è autorizzato dalla Regione dell’Emilia Romagna e rilascia certificati riconosciuti in tutta Europa.
ALMA è Ente accreditato alla Regione Emilia-Romagna per la formazione superiore.
Ciascuna qualifica regionale è correlata ad un livello del European Qualification Framework (EQF), un riferimento comune per cui le competenze e le abilità acquisite dagli studenti sono immediatamente leggibili, credibili e quindi spendibili all’estero, in tutti gli stati membri dell’UE.
LA STRUTTURA DEL CORSO
L’Italian Culinary Program UNIT 1 parte dalle basi: dedicato a tutti gli appassionati di cucina senza una vera e propria esperienza nel settore, la UNIT 1 si concentra sulla padronanza delle tecniche e sull’imparare a riconoscere il vero sapore della cucina italiana, risultando quindi propedeutico alla UNIT 2.
Per quanto sia difficile conoscere tutti i prodotti tipici che l’Italia può offrire, i nostri insegnanti guideranno gli studenti per la Food Valley e per altre regioni d’Italia, visitando luoghi e introducendo tradizioni che sono alla base dell’eccellenza alimentare italiana.
Combinando lezioni teoriche di cucina e sessioni di pratica nella stessa giornata, il programma è pensato per acquisire le conoscenze di base e le principali competenze, come il taglio delle verdure, la conoscenza delle materie prime, la preparazione della pasta fresca, il trattamento della carne e del pesce. Le lezioni comprendono anche uscite didattiche, lezioni di enologia e storia della cucina.
Con una frequenza part-time, gli studenti avranno anche l’opportunità di approfondire le loro conoscenze su diversi argomenti, guidati dai Docenti di Storia e Cultura Italiana e vivendo la biblioteca di ALMA, una collezione di oltre 12.000 volumi dedicati all’enogastronomia. Potranno inoltre godere del loro tempo libero, visitando l’Italia, sempre supportati dallo staff di ALMA per vivere appieno il territorio italiano.
FREQUENZA
Gli studenti frequentano le lezioni per 3/4 giorni alla settimana, per 6-8 ore al giorno, ma la frequenza può variare leggermente a seconda dei giorni festivi e di chiusura della scuola.
STRUTTURA DEL CORSO
L’Italian Culinary Program UNIT 1 dura 3,5 mesi ed è strutturato come segue: una prima fase di 2 mesi in aula, seguita da una fase di tirocinio di 1,5 mesi (il tirocinio è incluso solo per i candidati che si iscrivono al programma completo Unit 1 + Unit 2, e può essere facoltativo. Per i candidati che frequentano solo l’Unità 1, il tirocinio non è incluso).
Il corso si compone di un massimo di 18 allievi per edizione.
CERTIFICAZIONE
Al termine della UNITA’ 1, gli studenti riceveranno il Certificato di frequenza “Fundamentals of Italian Cuisine – products & Techiniques” rilasciato da ALMA e il Certificato Unità di competenza 1 e 2 della qualifica di Operatore della Ristorazione* rilasciato dalla Regione Emilia Romagna
*solo per gli studenti iscritti al corso completo Italian Culinary Program Unit I and Unit II che hanno frequentato il tirocinio al termine della Unit I
L’Italian Culinary Program UNIT 2 sale a un livello avanzato. Gli studenti si concentreranno sulla produzione e sul servizio di ristorazione, formandosi per diventare veri professionisti.
L’UNITÀ 2 mira a fornire agli studenti internazionali non solo una formazione avanzata teorica e pratica sulla cucina italiana, ma anche un’esperienza completa delle cultura enogastronomica italiana.
Gli studenti applicheranno le tecniche acquisite nell’UNITÀ 1, padroneggiando le ricette tradizionali, e incontreranno professionisti e grandi nomi della ristorazione, trovandosi a tu per tu con i più grandi nel panorama italiano.
In questa fase, gli studenti approfondiranno la storia e la cultura italiana, acquisiranno una conoscenza più ampia dei vini italiani e saranno introdotti anche alla lingua italiana. Scopriranno e degusteranno i prodotti regionali visitando i produttori locali durante le loro uscite didattiche.
Durante la fase residenziale, agli studenti sarà concessa una frequenza part-time per poter arricchire la loro esperienza gastronomica trascorrendo più tempo in giro per l’Italia alla ricerca di prodotti tipici e utilizzando appieno la biblioteca, approfondendo argomenti specifici sotto la guida del loro tutor.
La seconda parte del programma prevede un tirocinio obbligatorio, presso i più rinomati ristoranti d’Italia, per cucinare in modo professionale in una vera cucina.
FREQUENZA
Gli studenti frequentano le lezioni per 3/4 giorni alla settimana, per 6-8 ore al giorno, ma la frequenza può variare leggermente a seconda dei giorni festivi e di chiusura della scuola.
STRUTTURA DEL CORSO
L’Italian Culinary Program UNIT 2 dura 8 mesi ed è strutturato come segue: una prima fase di 4 mesi in aula, seguita da una fase di tirocinio di 4 mesi (obbligatoria). Si conclude con un esame finale di 2 giorni, che comprende una prova teorica e una prova pratica.
Il corso si compone di un massimo di 18 allievi per edizione.
CERTIFICAZIONE
Al termine dell’UNITÀ 2, agli studenti verrà rilasciato il Diploma Professionale “Professionista della Cucina Italiana – Livello Avanzato” e l’Attestato di Qualifica DI Tecnico della Produzione Pasti
Per avere informazioni
Realizza il tuo sogno
Vuoi saperne di più o hai ancora il dubbio su quale sia il programma più adatto a te?
Prenota il tuo incontro personale di orientamento online 1 to 1!
Avrai la possibilità di organizzare una chiamata Skype o WhatsApp con il nostro team di ammissione e di porre le tue domande. Un’occasione per saperne di più sul percorso formativo e sulla procedura di iscrizione, oltre che per conoscere i servizi extra offerti dalla scuola.
Goditi il nostro Open Day virtuale
In totale sicurezza, collegandovi dal vostro PC o smartphone di casa, potrete “entrare virtualmente” nella Scuola, ascoltare in diretta la presentazione del corso tenuta dal nostro staff e porre loro tutte le domande che vorrete.
UNIT 1
Certificato Unità di competenza I e II della qualifica di Operatore della Ristorazione (relativo a 180 ore di formazione in aula più 120 ore di stage, parte del monte ore complessivo del corso)
UNIT 2
Diploma Professionale “Professionista della Cucina Italiana – Livello Avanzato” e Attestato di Qualifica di Tecnico della Produzione Pasti (relativo a 300 ore di formazione in aula più 200 ore di stage, parte del monte ore complessivo del corso)
Ciascuna qualifica regionale è correlata ad un livello del European Qualification Framework (EQF), un riferimento comune per cui le competenze e le abilità acquisite dagli studenti sono immediatamente leggibili, credibili e quindi spendibili all’estero, in tutti gli stati membri dell’UE.
ALMA, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti interessati al percorso formativo, presenta richiesta formale alla Pubblica Amministrazione affinché lo stesso possa essere legittimato al rilascio della Certificazione ufficiale.
La quota di iscrizione al corso Italian Culinary Program basic e advanced level (Unit1+Unit2) è di € 28.950 € Iva inclusa.
Se sei interessato al corso, contattaci per scoprire le agevolazioni disponibili e le modalità di pagamento agevolato!