Concorso di Idee “Your Dream & Your Business ” – Food EXP

Idee e soluzioni di strategia nell’industria della ristorazione | Premio Scuola Internazionale Di Cucina Italiana “ALMA”ALMA è partner del progetto, sviluppato in collaborazione con gli Istituti Professionali Alberghieri del Salento,  dedicato alla riconversione della formazione classica a quella manageriale, che mira ad integrare docenti manager nel percorso formativo, introducendo contenuti come storytelling , case history e  lezioni dedicate. La stretta collaborazione fra “Foodexp Food Life Experience” e gli Istituti professionali alberghieri di Puglia infatti, apporta un contributo di carattere multidisciplinare e specialistico, come chiave di successo per la realizzazione di un processo innovativo nel ricercare e reinventare nuovi modi di formare , integrare, aggiornare.

Il progetto “Your Dream & Your Business ” sogna, progetta, realizza- interviene nel piano didattico degli Istituti Professionali Alberghieri portando la vera dimensione del lavoro sui banchi di scuola.

 

    1. Concorso Georges Cogny

L’istituto statale di istruzione superiore agraria e alberghiera G. Ranieri G. Marcora ha richiesto l’organizzazione di un concorso per gli studenti del 5° anno.

La competizione mira a sensibilizzare, valorizzare e raccontare la figura dello Chef Georges Cogny e la sua legacy culinaria al territorio piacentino e non solo.

La competizione metterà in gioco gli studenti che dovranno raccontare lo Chef e ciò che rappresenta per loro, attraverso diversi format comunicativi: video, rappresentazioni grafiche, rappresentazioni fotografiche, testi scritti.

Il concorso avrà 3 fasi: 1 fase presso l’Istituto Alberghiero di racconto e scoperta dello Chef Georfes Cogny; 2 fase ideazione dei progetti da parte degli allievi, 3 fase organizzazione di una lezione ad hoc presso ALMA per il vincitore.

    1. Concorso Rotary Club – Distretto Emilia Romagna

Il soggetto promotore del Concorso è il Rotary Emilia Romagna e San Marino in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.

La competizione mira a valorizzare la conoscenza del prodotto tipico dell’Emilia Romagna e ad arricchire le competenze degli studenti, compatibilmente con le esigenze del settore dell’alta ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.

L’iniziativa si pone, altresì, l’obiettivo di sostenere gli Istituti Scolastici nell’azione di miglioramento delle tecniche della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, al fine di elevare la qualità della didattica e promuovere, in ambito scolastico, il “Made in Italy”, anche nel settore del “Turismo”.

La competizione è rivolta alle Scuole Alberghiere del Distretto Rotary Emilia Romagna e mette in palio diversi premi per gli allievi vincitori: dalla partecipazione alla Summer School di ALMA alla possibilità di effettuare un tirocinio formativo negli ambiti cucina, pasticceria, sala & vendita direttamente presso ALMA.