CLIMATE SMART CHEFS AWARD: un premio per l’impegno a favore dell’ambiente

Per riconoscere l’impegno dei partecipanti al corso di formazione di LIFE Climate Smart Chefs e valorizzare anche le iniziative locali promosse da associazioni no profit che lavorano per un’alimentazione più attenta all’ambiente, il consorzio internazionale dei partner legati al progetto ha dato vita al Climate Smart Chefs Award. Il premio è aperto a partecipanti maggiorenni residenti in uno stato europeo, che avranno la possibilità di candidarsi a partire dal 6 settembre 2023 e fino al 10 giugno 2024.

Gli chef potranno candidarsi scegliendo tra due diverse sottocategorie, “Il Ristorante sostenibile dell’anno”, rivolto agli chef più esperti, già a capo di una cucina professionale, e “La ricetta sostenibile dell’anno”, a cui potranno partecipare i cuochi più giovani in formazione o impiegati in una cucina. Dopo aver concluso il percorso di formazione erogato da LIFE Climate Smart Chefs attraverso il percorso “tradizionale” (online + in presenza) o tramite MOOC (versione “ridotta” del corso, interamente fruibile online dal sito del progetto), gli chef più esperti potranno presentare un progetto che descrive la loro personale esperienza e parli di come la nuova expertise acquisita durante il corso abbia generato dei cambiamenti positivi nel proprio ristorante, mentre gli “esordienti” avranno la possibilità di presentare la loro idea di ricette attente all’ambiente. In palio per il vincitore di ciascuna categoria un corso specialistico presso ALMA, la possibilità di diventare ambasciatori del progetto in tutta Europa e la licenza gratuita per un anno del software “FoodPrint”.

Il premio per le “iniziative locali” è, invece, rivolto a quelle associazioni locali e organizzazioni no profit che, coinvolgendo attivamente uno o più chef, pongono in essere progetti e iniziative che trattano questioni relative a cibo, clima, acqua, nutrizione, spreco, etc. In particolare, l’Award riconoscerà il merito alle 3 iniziative svolte all’interno dell’UE che meglio riescano a dimostrare il proprio impatto e successo nel sensibilizzare le persone sul rapporto esistente tra cibo e ambiente, e che siano disposte a utilizzare il premio per portare avanti le loro attività. In palio, infatti, un premio in denaro dal valore di 10.000 euro per il primo classificato, 5.000 per il secondo e 2.500 per il terzo.

A decretare i vincitori per entrambe le categorie dell’Award sarà una giuria internazionale composta da esperti nel settore food, guidata dalla Cheffe Chiara Pavan (insignita della Stella Verde Michelin), mentre i premi saranno assegnati durante la Conferenza finale del progetto che si terrà a settembre 2024.

“Sono orgogliosa di essere parte di questo progetto: la costruzione della consapevolezza sull’impatto che il cibo ha sui cambiamenti climatici in atto e lo sviluppo di una maggiore empatia nei confronti della salute del nostro Pianeta sono compiti importanti in cui l’insegnamento gioca un ruolo cruciale. Noi chef siamo i primi ad avere la responsabilità di offrire menù in grado di andare incontro al benessere delle persone e del Pianeta. E per farlo, dobbiamo continuare a impegnarci nella formazione, diffondere la conoscenza di tematiche tanto urgenti quanto importanti sensibilizzando i nostri clienti e, al tempo stesso, essere i primi agenti del cambiamento. È tempo di cambiare il nostro approccio al cibo, al clima e alla salute, e di creare un sistema alimentare resiliente che sia più sano per le persone e per il Pianeta. Tutti possiamo contribuire a realizzare questo traguardo e non possiamo tirarci indietro” – ha affermato Chiara Pavan, Cheffe del Venissa Restaurant, Venezia e membro dell’Advisory Board del progetto LIFE Climate Smart Chefs.

 

Per maggiori informazioni


Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news