Ingredienti per 4 persone

• 1 Pompelmo
  • 25 gr zucchero

Procedimento
Crema inglese: mettere in un pentolino latte e panna, far sobbollire. A parte unire tuorli e zucchero e versare poco alla volta il latte e la panna, mescolare. Riportare il tutto sul fuoco mescolando.
Mettere la gelatina in ammollo nell’acqua. Mettere il cioccolato bianco in una boule e versare sopra la crema inglese, mischiare con frusta. Aggiungere la gelatina ammollata. Coprire con pellicola e lasciar raffreddare in frigorifero.

Mettere la panna fresca in planetaria e con una frusta semi montarla. Unire la panna alla crema inglese al cioccolato. Quando il composto sarà omogeneo mettere in sac à poche, poi negli stampi, infine in frigorifero.

Biscotti di mandorla: mettere zucchero a velo e burro in una planetaria con la foglia. Far girare fino a quando non sarà pomata. Unire gli albumi al burro. Inserire la farina setacciata e la farina di mandorle. Stendere l’impasto sulla teglia, spessore di pochi mm. Cuocere in forno a 165C ° per otto minuti.

Mettere a bollire 1l di acqua e aggiungere i fiori secchi, togliere dal fuoco e lasciare in infusione 20 minuti. Riportare il composto sul fuoco, filtrare con un setaccio e tenere in frigorifero.

Composta di pompelmo: pelare un pompelmo e riporlo sul fuoco con 25g di zucchero fino ad ottenere una consistenza simile a quella della marmellata. Tenere una parte dello sciroppo formatosi e farlo ridurre fino alla consistenza di glassa.

Disporre la bavarese sul piatto, contornandola con i biscotti di mandorle, la composta di pompelmo e la sua glassa.

Questa ricetta è realizzata con...

Debic

Debic è un marchio di prodotti lattiero-caseari per uso professionale dedicati a chef, pasticceri e altri professionisti della ristorazione. Debic fa parte di FrieslandCampina. FrieslandCampina è una delle più grandi aziende lattiero-casearie del mondo e ha una tradizione cooperativa che risale a più di 140 anni fa. I nostri oltre 13.000 aziende lattiero-casearie membri possiedono il 100% di Royal FrieslandCampina N.V. Tutti gli allevatori di latte sono imprenditori indipendenti.

SCOPRI DI PIÙ
VINO IN ABBINAMENTO

NOBLESS – Ploner

Tipologia vino: Vino dolce, passito.
Composizione terreno: Misto sabbia e limo, con scheletro di granito.
Altitudine: Collinare, pendenza 30-40%.
Esposizione: Est.
Età vigneto: 17 anni. Sistema di allevamento: Spalliera.
Ettari vitati: 7.000 piante/ha. Resa per ceppo: 0,4 Kg.
Vendemmia: Da novembre a gennaio.
Vinificazione: Un lungo appassimento delle uve sulla pianta e su plateau concentra gli aromi. La lenta fermentazione da origine a questo elegante vino da dessert.
Affinamento: In botti di acciaio

100% Moscato giallo