Auguri, caro Maestro

Nell’anniversario della nascita del suo Rettore, ALMA rende omaggio al grande Maestro con una Santa Messa.
“Nell’occasione del tuo compleanno, caro Maestro, il nostro pensiero vola a te”.
Oggi 19 Marzo 2019 ALMA onora la memoria del suo Rettore con una Santa Messa celebrata dal Vescovo di Parma S.E. Enrico Solmi alle ore 18:15 nel Duomo Santa Margherita di Colorno.

Cari studenti, cari docenti, cari amici, posso dire, senza esagerare, ma con orgoglio, che se Alma è, lo è anche per merito del sottoscritto. Non so se è stato più un parto o una paternità. Forse le due cose insieme. Mi sento madre e anche padre di questa bellissima scuola.
Qui, si viene a imparare le basi del mestiere, ad apprendere le tecniche con cui lavorare per rendere merito e per fare grande la cucina italiana. Si può fare qualcosa di grande solo se si studia sodo e si pratica senza sosta il mestiere. Lungi da me e lungi da noi, però, l’idea di creare esclusivamente dei tecnici. La cucina a cui ho sempre aspirato è la cucina della forma e della materia., la cucina intesa come cultura e come linguaggio per esprimere il meglio di sé stessi. Non basta la padronanza della tecnica, occorre anche una sensibilità per le cose belle e la curiosità per il mondo. Vi auguro di conquistare quella per affermarvi attraverso le altre due.
Vi saluto e vi abbraccio tutti”.

Gualtiero Marchesi