Anno Accademico ’20-21: una Cerimonia di Apertura speciale
In un anno che ha visto trasformare la nostra quotidianità, le nostre abitudini, e che ci ha chiesto di cambiare in modo profondo il nostro stile di vita, la ricerca di un equilibrio fra stravolgimento e conservazione ha fatto nascere un desiderio profondo di dare più valore alle cose che contano davvero e una passione ritrovata verso tutto quanto di straordinario l’essere umano può fare.
E’ sull’onda di questa visione che ALMA, nell’occasione dell’Apertura del Nuovo Anno Accademico, l’evento che celebra l’inizio di un nuovo cammino didattico, ha voluto trasformare le limitazioni dettate dalle attuali contingenze in inattese opportunità.
La Cerimonia verrà realizzata in versione digitale, senza la consueta location e l’illustre parterre di sempre, ma non rinuncerà, come è nello spirito di ALMA, a portare in scena il valore dell’arte e della cultura, per sottolineare l’importanza della dedizione e della passione che un professionista deve mettere nel proprio lavoro, sia questo giovane allievo o Maestro di lunga esperienza.
Clicca qui per vedere il video dell’evento!
Da qui, la scelta di coniugare il momento dell’Apertura dell’Anno Accademico con la Cerimonia di Premiazione dei Maestri d’Arte e Mestiere 2020, il progetto promosso dalla Fondazione Cologni a riconoscimento delle personalità appartenenti a diverse categorie dell’artigianato artistico italiano artefici di “grande bellezza”.
ll Premio, biennale e giunto alla sua terza edizione, decreterà oltre 70 Maestri, 13 dei quali, appartenenti alla categoria Mestieri del Gusto e dell’Arte dell’Ospitalità, verranno conferiti da una commissione di esperti ALMA.
I due eventi potranno essere seguiti a partire dalle 18 del 26 ottobre sul sito www.alma.scuolacucina.it dove verrà trasmesso lo streaming in modalità pubblica.
Dopo gli speech del board di ALMA, che daranno ufficialmente il via a questo nuovo Anno Accademico, avverrà il collegamento con la Fondazione Cologni per la Cerimonia di Premiazione, anch’essa realizzata digitalmente ma conservando l’aurea di suspance che caratterizza il momento della proclamazione dei vincitori.
Clicca qui per vedere il video dell’evento!