Ambassadeurs du Pain: Giornata tenica in ALMA insieme al MOF Atzenhoffer
Si è tenuta nei giorni scorsi, per la prima volta presso ALMA, la Giornata Tecnica organizzata da Ambassadeurs du Pain Italia, che ha avuto come ospite Matthieu Atzenhoffer, Mof e Ambassadeur du Pain di fama internazionale.
Il Maestro ha mostrato dal vivo il suo metodo di lavoro, realizzando alcuni dei suoi cavalli di battaglia più celebri ed una serie di prodotti natalizi tipici e tradizionali provenienti della sua terra, come la bûche, in una accattivante rivisitazione, il pompe a huile e il berewecke, tradizionali dolci natalizi alsaziani, il pain brie, il pain a la biere e molti altri ancora.
Nel corso della Giornata si è tenuta anche la cerimonia di intronizzazione dei nuovi Ambassadeurs du Pain italiani, entrati a far parte dell’Associazione dal 2022.
Insieme ad ALMA, che ha ospitato l’evento, i partner sono stati: Moulins Viron, Molino Colombo, Molini del Ponte, Pool-Pack-Group, Spazio Genio, Julius Meinl, Maggia, Polin Group.nEL.
Matthieu Atzenhoffer
Nato in Alsazia, dopo una laurea in contabilità gestionale, intraprende la formazione per diventare panificatore conseguendo un “CAP boulanger” (Certificato di Attitudine Professionale alla panificazione) e poi un “BP boulanger” (Brevetto Professionale in panificazione) e compie il suo apprendistato a Parigi ed in Alsazia. In seguito decide di girare l’Europa, da Berlino a Barcellona, dove attualmente vive.
Nel 2015 e nel 2016 ottiene la medaglia d’argento sia al 6° Mondial du Pain che al 1° Best of Mondial du Pain svoltosi a Taiwan.
Nel 2019 diviene Mof, Meilleur Ouvrier de France e da allora gira l’Europa tenendo masterclass e corsi di altissimo livello, presentando i suoi prodotti dalla linea essenziale ma d’impatto.