ALMA e SDA Bocconi: un connubio di eccellenza nel mondo della formazione

Due dei brand italiani leader nell’alta formazione danno vita a una delle collaborazioni più innovative degli ultimi tempi e, ognuna forte delle proprie specifiche competenze, costruiscono un team building giocato fra arti culinarie e capacità manageriali. Stiamo parlando di ALMA e SDA Bocconi che hanno realizzato un’esperienza tailor made per i CEO e CXO dell’Adani Grouprealtà multinazionale indiana leader nel settore delle attività integrate.

Promossa dal Managing Director di SDA Bocconi, Alessandro Giuliani, questa full immersion nelle eccellenze emiliane – questo il tema dell’experience – è iniziata alla scoperta di due brand iconici della Motor Valley come Ferrari e Ducati, per poi spostarsi al ristorante Cavallino dello chef Massimo Bottura.

Giunti in ALMA, i partecipanti si sono immersi nello spirito della scuola, fra tasting e conoscenza delle eccellenze culinarie del territorio, per poi tradurre il tutto in un’esperienza pratica in cucina guidata dallo Chef Carlo Maria Ricci, che ha iniziato i partecipanti al concetto di design thinking applicato alla creazione di un menu gourmet.

Il nostro patrimonio agroalimentare, i suoi produttori, le aziende che valorizzano il prodotto Made in Italy sono state invece oggetto dei contributi di altre figure di ALMA, chef, docenti accademici e professionisti della ristorazione che hanno guidato i 21 CEO e CXO dell’Adani Group in questo format unico. Tra “i mentors” ALMA, Alessandra Rubini, Didac Dell’Isola, Gabriele Fontana, Luca Torsani, Candida D’Elia e Laura Lazzari.

Parallelamente, i membri del training team e le referenti di SDA Bocconi hanno esplorato le eccellenze enogastronomiche regionali italiane attraverso un’attività di food pairing guidata dal docente e responsabile della ALMA Wine Academy Ciro Fontanesi.

A conclusione della giornata, il ristorante MATER della Scuola ha fatto da cornice alla cena fine dining e alla consegna degli attestati di partecipazione.  Adani ha fatto dono ad ALMA di un manufatto ricamato a mano, espressione dell’artigianato indiano, offerto in segno di  riconoscimento per l’impegno di ALMA nella formazione dei professionisti dell’ospitalità e per il suo impegno nella creazione e diffusione di una cultura enogastronomica di alto profilo.