Al via la prima edizione di Health & Performance Chef

Si è aperta ufficialmente la prima edizione di Health and Performance Chef, il nuovo Master firmato ALMA e patrocinato da UEFA per la formazione di Chef pronti ad affrontare le sfide del mondo di Sport e Wellness.

Il corso ha come obiettivo quello di creare professionisti in cucina in grado di unire in una sola figura la capacità del cuoco di creare piatti gustosi e appaganti e il mindset scientifico di nutrizionisti e dietisti chiamati a soddisfare le esigenze di ambiti quali lo sport e il wellness.

Alla cerimonia di apertura del Master erano presenti il board di ALMA, rappresentato dal Direttore Generale Andrea Sinigaglia e dal Direttore Didattico Matteo Berti, e alcune delle figure che hanno reso possibile la realizzazione di questo nuovo percorso.

A partire da Matteo Pincella, Co-founder e Head of Scientific Board del Master, che ne ha ripercorso la genesi, ringraziando ALMA per averci creduto fin da subito e per aver investito tempo e risorse per arrivare all’obiettivo. Da nutrizionista, in prima linea con squadre e professionisti sportivi, Pincella conosce profondamente le esigenze di chi ogni giorno trova nel cibo un alleato, per trovare maggiori energie, per rimettersi da infortuni o cali di prestazioni, ma che desidera anche, oltre alla salubrità e all’apporto nutrizionale dei piatti, la piacevolezza di sapori e consistenze.

In collegamento da Nyon è intervenuto anche Michele Uva, Direttore di Social & Environmental Sustainability UEFA, che ha sottolineato quanto questo Master si collochi su un fronte di formazione altamente innovativo e in linea con le politiche di sostenibilità portate avanti da UEFA, per la quale ALMA ha rappresentato un valido partner non solo in questa iniziativa ma anche e soprattutto per la realizzazione delle Green Guidelines per i Caterer delle Federazioni.

Ad illustrare la loro visione e gli step che caratterizzeranno le singole discipline, sono intervenuti i docenti di Health & Performance Chef: tra questi, gli Chef ALMA Bruno Ruffini, Fulvio Vailati e Matteo Papa, la Professoressa Paola Rossi dell’Università di Pavia e il Guest Chef Filippo Tawil, Wellness Chef Consultant & Designer. Grazie alle loro personali competenze e verticalità, i docenti del corso andranno ognuno a plasmare uno specifico ventaglio di skill negli allievi, da quelli più strettamente tecnici e culinari a quelli più scientifici ed empirici, per fare in modo che la risultante sia una figura professionale quanto più completa e aggiornata.

Partner tecnici del corso, le aziende AIA Aequilibrium, Heallo e Tigrinto by Ferri Group, che forniranno alcune delle materie prime oggetto di lezione.

In chiusura della cerimonia, come di consueto per le aperture di tutti i corsi ALMA, gli allievi si sono presentati uno per uno, per raccontare un po’ di sé a chi nelle prossime settimane avrà l’importante compito di prendere in mano i loro sogni e aiutarli a trasformarli in realtà. Tra questi, anche Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef Italia 11, che si è aggiudicata in premio un corso ALMA. “Credo molto nel potenziale di questo corso, così nuovo eppure così necessario nel panorama sportivo e non solo. Appena ho letto il materiale informativo ho pensato che dovevo assolutamente farlo ed eccomi qui!“.

Varata così la nave della prima edizione, si aprono già le candidature per la prossima che si terrà nel 2024, dal 16 ottobre al 29 novembre e che verrà svolta in lingua inglese, una novità introdotta dopo la versione Beta, per aprirsi con decisione al mercato internazionale.

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news