11 novembre 2024: celebriamo l’eccellenza

Un solo unico evento per celebrare la magnificenza degli artigiani e delle Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità e apporre un’importante pietra miliare nella storia di ALMA.

 

Il prossimo 11 novembre, nella prestigiosa cornice del Teatro Regio di Parma, ALMA accoglierà allievi, staff e collaboratori, insieme a istituzioni e ospiti di grande caratura, per conferire i Premi Maestro d’Arte e Mestiere dell’Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità 2024 e festeggiare i primi 20 anni della sua storia, celebrandone il profondo legame con il territorio e il patrimonio agroalimentare del nostro Paese.

Nel corso della cerimonia si avvicenderanno sul palco autorità e grandi nomi del mondo accademico e dell’enogastronomia italiana, che officeranno entrambi i momenti guidati e moderati dalla conduzione di Gerry Scotti, noto conduttore e volto televisivo.

Dopo una prima parte dedicata agli speech istituzionali per ripercorrere le principali tappe della crescita ALMA e tracciarne gli orizzonti futuri, si accenderanno le luci sui nuovi 23 Maestri d’Arte e Mestiere dell’Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità. Questo riconoscimento, nato nel 2016 da un’idea di Fondazione Cologni di Milano in collaborazione con ALMA, ha come obiettivo quello di valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico la straordinaria opera dei “Beni Culturali Viventi” che si sono distinti per meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione dei saperi alle giovani generazioni, preservando al contempo un patrimonio d’arte, cultura e produttività che ci rende unici al mondo.

Giunto alla sua 5° edizione, il progetto ha sempre visto ALMA nel ruolo di selezionatrice dei Maestri del settore dell’enogastronomia, per l’esperienza e per la conoscenza che la Scuola ha in questo segmento. Da allora, la collaborazione con Fondazione Cologni ha ricercato e titolato eccellenze artigiane, dalla ceramica alla pelletteria, dalla cucina alla pasticceria, premiandole con eventi di grande richiamo, realizzato in cornici quali la Triennale di Milano o Teatro Litta.

Con questa edizione 2024 il progetto segna un importante cambio di passo e di strategia, poiché ALMA istituisce un autonomo Premio dei Maestri delle Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità che inizia così a vivere di vita propria, con un numero maggiore di categorie premiate, una sua identità comunicativa e con una sua propria cerimonia, mantenendo tuttavia una sinergica e proficua collaborazione con Fondazione Cologni.L’obiettivo era e resta quello di dare sempre maggior enfasi a questa iniziativa, affinché diventi prima di tutto qualcosa di vicino al grande pubblico, qualcosa di conosciuto, condiviso e sentito da tutti, e che riceva il riconoscimento che merita anche da parte delle Istituzioni, sensibili e ricettive rispetto a questo tema ma non ancora focalizzate verso un intento concreto. Il Premio MAM ha già ricevuto il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura. La sua V edizione ha ottenuto inoltre il prestigioso riconoscimento del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha voluto onorare l’iniziativa con il conferimento della “Medaglia del Presidente della Repubblica“.

 

 

23 categorie, suddivise in 3 aree, condenseranno tutto il valore della filiera agroalimentare italiana, dal campo, alla trasformazione, alle mondo della convivialità.

 

 

Produzione

1. Grani e cereali
2. Frutticoltura
3. Ortaggi e legumi
4. Botanica ed erbe officinali
5. Olivicoltura
6. Viticoltura
7. Apicoltura
8. Allevamento (bovino, ovino, caprino, suino e pollame)

 

Trasformazione

9. Pastificio
10. Arte Bianca
11. Pasticceria
12.Pizzeria
13.Norcineria
14.Macelleria
15. Arte casearia
16.Gelateria
17.Cioccolateria/Confetteria
18.Distilleria

 

Ristorazione

19.Cucina
20.Ospitalità
21.Sommellerie
22.Sala
23.Miscelazione e cultura degli Spirits

In Collaborazione con


Fondazione Cologni

 

Con il Contributo di


Parma Food Valley

 

Sponsor Tecnico


RISO

 

Media Partner


Eccellenza Italiana

 

Con il Patrocinio di


Ministero della Cultura
Ministero del Turismo
Regione Emilia Romagna
Provincia di Parma
UnionCamere
Confartigianato
CNA Artigiani Indipendenti d’Italia
Fondazione Italia Patria della Bellezza
Michelangelo Foundation
Institut pour les Savoir Faire Francais
Symbola Fondazione per le qualità italiane

 

 

 

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news