Master ALMA-AIS
7 Mesi in ALMA
2 /6 Mesi di stage

Destinato a

• Sommelier, ristoratori, operatori ed esperti del settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e del diploma di III° livello AIS.

Requisiti

L’accesso al corso è riservato a persone maggiorenni e subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

• Qualifica 3^ livello AIS o formazione equivalente
    In fase di candidatura si richiede cortesemente di specificare nel proprio CV la data di conseguimento della qualifica (anche futura) e delegazione di riferimento.

Il Master ALMA AIS è il corso di alta formazione in Comunicazione, Gestione & Marketing del vino che completa il bagaglio di conoscenze del Sommelier con una preparazione specifica dedicata. Tecniche di marketing e di vendita, degustazioni e uscite didattiche: il programma del master si rivolge a sommelier già qualificati che sono alla ricerca di un percorso di specializzazione sul vino. Il piano didattico è infatti pensato per chi lavora, ma vuole tenersi sempre aggiornato.

L’obiettivo è formare professionisti con conoscenze tecniche e culturali in grado di comunicare al meglio le caratteristiche e le dinamiche di questo settore.

ALMA Wine Academy è il centro di formazione che ospita il Master ALMA AIS e che la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dedica al mondo del vino.

Il Corso è tenuto in lingua italiana.

I CONTENUTI

• Wine communication and marketing
  • Public speaking
  • Wine & Cellar management
  • Viticoltura ed enologia
  • Enografia
  • Modulo AIS
  • Analisi sensoriale e psicologia della percezione
  • Food pairing
  • Cultura del cibo
  • Gestione della cantina
  • HACCP
  • Uscite didattiche
  • part-time
  • Un giorno alla settimana, il lunedì Per fini didattici ed esigenze di calendario, alcune lezioni potranno svolgersi anche nella giornata del martedì, con i medesimi orari)
  • 8 ore al giorno fra teoria e pratica
  • 9 mesi di durata: 7 mesi di lezioni seguiti da 2 mesi di tirocinio (prorogabili fino a un massimo di 6), in Italia o all’estero.

Al termine del percorso di studio, previo superamento positivo degli esami finali, viene rilasciato il Certificato di Competenze per la Qualifica di Tecnico Commerciale Marketing.

• Sommelier presso strutture di ristorazione
  • Wine Manager
  • Buyer presso aziende o presso la grande distribuzione organizzata
  • Marketing Manager/Communication Manager/Sales Manager presso aziende vitivinicole e simili
  • Alta ristorazione
  • Hôtellerie italiana e internazionale
  • Re.Ca e GDO
  • Aziende vitivinicole e simili
  • Agenzie di comunicazione o redazioni del mondo enoico

Scrivici subito per info sul corso

ALMA WALL OF FAME

Come comprendere il valore della formazione di ALMA se non attraverso i risultati conseguiti dai suoi Diplomati? Ecco una galllery degli allievi che hanno “raggiunto le stelle” e realizzato i propri sogni.

SCOPRI DI PIÙ
I PLUS DEL CORSO

Andrea Grignaffini

Membro del Comitato Scientifico | Area Vino & Fine Dining

Un grande professionista, tra i massimi esponenti della sua categoria, come guida e modello per gli allievi, nonchè punto di riferimento per i nostri diplomati.

SCOPRI DI PIU’

Il Corso è accreditato dalla regione Emilia Romagna

Grazie all’accreditamento regionale in qualità di ente di formazione, il Master viene pertanto autorizzato secondo il sistema EQF: le competenze e le abilità acquisite dagli studenti del Master ALMA AIS sono immediatamente leggibili, credibili e quindi spendibili all’estero, in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Il lavoro dopo il Diploma

Dopo il Diploma, ALMA supporta i propri allievi nell’inserimento nel mondo del lavoro con ALMALink, la piattaforma di reclutamento e networking online nell’industria dell’ospitalità, riservata ai diplomati delle migliori scuole del mondo.

OFFERTA

Sei un Diplomato del Corso di Sala, Bar & Sommellerie?

La Scuola ti riserva uno sconto del 10% sul prezzo finale del Master

Scrivici per informazioni

Attestato

Certificato di Competenze per la Qualifica di Tecnico Commerciale Marketing

Edizioni
MAA - 24° edizione | Edizione chiusa - Aperta lista d’attesa - 16 Settembre 2024
Candidati
Quota

La quota di iscrizione è di € 7.500 oneri e imposte inclusi.

Per i Diplomati del Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie, la Scuola riserva uno sconto del 10%

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato nei seguenti termini:

• Caparra confirmatoria per l’iscrizione: € 2.620 entro 10 giorni dalla ricezione della scheda di iscrizione
  • 1^ rata: € 2.684 entro 30 giorni prima della data di inizio del corso
  • 2^ rata: € 2.196 entro 60 giorni dopo la data di inizio del corso